Ipnosi terapeutica per bambini, ottimi risultati a Ginevra
L'ipnosi terapeutica è praticata da tempo, ma da un anno l'Ospedale universitario di Ginevra (Hug) la propone sistematicamente come metodo di trattamento per i bambini, con ottimi risultati.
È una pratica sempre più diffusa, è richiesta dalle famiglie dei giovani pazienti e sempre più utilizzata dai medici. Si tratta dell’ipnosi terapeutica.
In un anno a Ginevra sono state formate una sessantina di persone tra medici, fisioterapisti e infermieri nell’ambito di un progetto lanciato dall’Hug in collaborazione con la fondazione Children ActionCollegamento esterno.
Superare il dolore
L’ipnosi può aiutare a calmare ansia e dolori. Pratiche invasive come la puntura lombare, avevano insuccesso nel 30% dei casi. Con l’ipnosi, la maggior parte ha ora successo, senza dolore né lacrime.
Ad alcuni bambini il personale medico insegna inoltre l’auto-ipnosi, per poter gestire autonomamente la malattia. È per esempio il caso della piccola Anya che ormai riesce da sola a far sparire il mal di pancia che la tormentava da sei anni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.