Covid-19, Berna investe troppo poco nella ricerca?
Mentre molti paesi stanno investendo miliardi nella ricerca contro il coronavirus, suscita perplessità e interrogativi la politica elvetica, per alcuni troppo prudente, in questo ambito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 27.8.2020)
Il Fondo nazionale per la ricerca ha infatti stanziato ad oggi 28 milioni di franchi a fronte delle cifre ben più cospicue erogate ad esempio da Stati Uniti e Unione Europea. Molti sostengono che Berna dovrebbe spendere molto di più ma secondo alcuni esperti la strategia elvetica è corretta. Il servizio del TG.
Contenuto esterno
I progetti su cui si sta lavorando nella Confederazione sono di elevata qualità ma è soprattutto il diverso approccio, che tende a coinvolgere i privati, che dovrebbe favorire soluzioni di rilievo.
In primavera sono state sottoposte al Fondo nazionale per la ricerca 470 proposte, indica la direttrice Angelika Kalt, e di queste ne sono state selezionate 64 attraverso una procedura accelerata ma rigorosa. Riguardo invece alle risorse, va sottolineato che l’investimento nella ricerca sul Covid-19 non si esaurisce nel settore pubblico.
In Svizzera vi sono diverse fondazioni e imprese che contribuiscono agli studi nel campo medico della prevenzione e terapeutico e inoltre istituti confederati partecipano a vasti progetti europei. In proposito l’opinione della consigliera agli Stati ticinese Marina Carobbio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un dispositivo portatile per testare il Covid-19
Questo contenuto è stato pubblicato al
SUPSI, IOR e Politecnico di Losanna svilupperanno un test ultra-rapido, utilizzabile da personale non specializzato e adattabile a futuri virus.
Uno steroide apre nuove prospettive nella cura della Covid-19
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il desametasone riduce la mortalità nei pazienti più gravemente affetti dal virus. È la conclusione a cui è giunto un team di ricercatori britannici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bellinzona, capitale del canton Ticino, la Humabs BioMed sembra essere vicina a trovare un farmaco contro il coronavirus.
Coronavirus in Svizzera, siglato accordo per 4,5 milioni di dosi di vaccino
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione ha stipulato un contratto per l'acquisto di dosi del futuro vaccino contro il nuovo coronavirus sviluppato dall'azienda statunitense Moderna Therapeutics.
Vertice globale sui vaccini, raccolti i fondi necessari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vertice promosso dal Regno Unito a favore della Alleanza Gavi sui vaccini ha raccolto altri 8,8 miliardi di dollari per le vaccinazioni nel mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.