La televisione svizzera per l’Italia

Sale a cinque il numero di persone disperse in Valle Maggia

donna davanti a un ponte crollato
La presidente della Confederazione Viola Amherd ha visitato lunedì le regioni colpite (nell'immagine il ponte crollato a Cevio, in Valle Maggia). Keystone / Jean-Christophe Bott

Il bilancio delle vittime delle intemperie che sabato hanno colpito parte della Svizzera rischia di appesantirsi.

Nella serata di lunedì la Polizia cantonale ticinese ha comunicato che altre quattro persone – due uomini e due donne – risultano disperse in seguito all’alluvione che ha investito la Valle Maggia.

Nel Cantone a sud delle Alpi il bilancio delle inondazioni sale così a tre persone decedute e cinque disperse. In Vallese vi è invece un morto accertato e una persona dispersa.

La cronaca e i reportage dalle zone colpite nell’edizione di ieri del TG:

Contenuto esterno

La Catena della SolidarietàCollegamento esterno ha intanto lanciato un appello alle donazioni per fornire un primo contributo per gli aiuti d’emergenza alle famiglie colpite, oltre al sostegno alle autorità pubbliche.

In una seconda fase, saranno erogati ulteriori contributi per coprire in particolare i danni alle abitazioni o altri danni materiali. La Catena della Solidarietà è in contatto con i vari comuni colpiti, che coordineranno il sostegno. “Le immagini delle zone devastate ci hanno colpito profondamente. Stiamo vivendo un’enorme ondata di solidarietà da parte della popolazione locale, ma anche da altre regioni. Il nostro appello è un segno di solidarietà dell’intera popolazione svizzera”, ha dichiarato la direttrice della Catena della solidarietà Miren Bengoa.

Altri sviluppi
Il crollo del ponte Visletto ha isolato l'alta Valle Maggia.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Maltempo in Ticino e Vallese, il bilancio potrebbe peggiorare

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato un finesettimana tragico quello che ci siamo appena lasciati alle spalle. Il maltempo ha colpito nuovamente il Vallese e il Ticino: il bilancio, ancora provvisorio, è di uno e tre morti, rispettivamente. 

Di più Maltempo in Ticino e Vallese, il bilancio potrebbe peggiorare

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR