Nonostante l’inflazione, i salari svizzeri sono aumentati nel 2024
I salari nominali sono progrediti in media dell'1,8% su base annua.
Keystone-SDA
Lo scorso anno in Svizzera, anche tenendo conto dell'inflazione, gli stipendi e quindi il potere d'acquisto sono aumentati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’Ufficio federale di statistica (UST) ha comunicato martedì che nel 2024 i salari svizzeri sono aumentati, nonostante l’inflazione, precisando che i salari nominali sono progrediti in media dell’1,8% su base annua.
L’incremento – viene sottolineato – è stato superiore a quello dei due anni precedenti, quando i salari sono cresciuti rispettivamente dell’1,7% nel 2023 e dello 0,9% nel 2022. E nonostante una parte degli aumenti di stipendio siano stati assorbiti dall’inflazione, che, trainata principalmente dall’incremento degli affitti e dei costi dell’elettricità, ha generato un rincaro del +1,1% nel 2024 (2023: +2,1%; 2022: +2,8%), i salari reali sono comunque progrediti in media dello 0,7% su dodici mesi, dopo tre anni consecutivi di calo (2023: -0,4%, 2022: -1,9% e 2021: -0,8%).
Tuttavia, non tutti i dipendenti ne hanno beneficiato allo stesso modo, sottolinea l’UST: i salari nel settore industriale sono aumentati in misura leggermente inferiore rispetto a quanto successo nell’economia svizzera nel suo complesso, con un incremento medio dell’1,5% in termini nominali.
L’andamento dei salari varia notevolmente da un ramo all’altro con aumenti compresi tra il +0,8% e il +4,9%. Le progressioni maggiori sono registrate nella divisione delle industrie della gomma, della plastica e dei prodotti minerali non metalliferi (+4,9%), nella divisione delle altre attività manifatturiere e in quella della riparazione, manutenzione e installazione (+3,4%).
La crescita è stata maggiore nel settore dei servizi, con una media dell’1,9%, e aumenti più elevati nei settori della sanità, dell’assistenza medica e sociale (+3,0%), dei servizi postali e attività di corriere (+3,0%), nelle sezioni delle assicurazioni (+2,5%) e della pubblica amministrazione (+2,5%).
I salari nominali sono invece rimasti stabili nel settore dell’editoria, della distribuzione di contenuti, delle telecomunicazioni e delle attività informatiche (+0,4%) mentre sono addirittura leggermente diminuiti nella sezione economica delle attività amministrative e di servizi di supporto (- 0,4%).
Considerando i rami economici nel complesso nel 2024 i salari delle donne sono aumentati in media del 2,6% (valore nominale), mentre quelli degli uomini sono cresciuti dell’1,2%.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.