La televisione svizzera per l’Italia

Salari: la forbice s’allarga

Tidjane Thiam, il campione svizzero, denuncia Travail.Suisse keystone

Secondo Travail.Suisse, l'iniziativa contro le retribuzioni abusive sarebbe inefficace

L’iniziativa contro le retribuzioni abusive non ha portato ad alcun risultato e il divario salariale s’è allargato come non mai in questi ultimi cinque anni.

È la “preoccupante” constatazione cui giunge il sindacato Travail.Suisse sulla base dei dati forniti dalla sua 12ma inchiesta sul tema in occasione della quale sono state poste sotto la lente 27 aziende. Ne è emerso che gli imprenditori s’accordano compensi sempre più consistenti (+9% in media nel 2015, con in testa il numero uno del Credit Suisse Tidjane Thiam, il cui onorario è lievitato del 117%, per raggiungere gli oltre 20 milioni di franchi), mentre all’altro capo della scala s’accentua la pressione sulla paga, complici l’insicurezza e la paura di perdere l’impiego.

Il mondo politico è quindi invitato a reagire, in particolare, come si legge nella nota diramata lunedì, intervenendo sulle disposizioni di legge inerenti le società anonime e istituendo prelievi sugli alti redditi da destinare a un fondo di solidarietà.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR