I giovani stranieri di terza generazione debbono poter essere natualizzati in modo più facile. È la posizione del Consiglio nazionale che, tuttavia, si è allineato martedì alle condizioni più severe già indicate dagli Stati.
Almeno uno dei nonni deve essere nato nella Confederazione o aver avuto un permesso di dimora. Almeno uno dei genitori, inoltre, deve essere stato detentore di un permesso di domicilio e aver soggiornato in Svizzera per almeno 10 anni, frequentando le scuole obbligatorie per almeno 5 anni.
La persona interessata alla cittadinanza deve quindi essere nata in Svizzera, detenere un permesso C e aver seguito la scolarità obbligatoria per 5 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Applicazione “light” per l’iniziativa contro l’immigrazione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è sempre alle prese con l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, approvata in votazione popolare il 9 febbraio 2014 e che dovrà entrare in vigore il prossimo anno. Il problema, come è noto, è che le basi dell’iniziativa contrastano nettamente con gli accordi bilaterali stipulati dalla Confederazione con l’U.E. (in particolare quello sulla…
Paesi più accoglienti, la Svizzera perde posizioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavoratori specializzati stranieri che trovano occupazione in Svizzera non si sentono benvenuti, faticano ad allacciare amicizie e considerano poco cordiali i locali. Peggio che in Vietnam o Uganda, come risulta da un’indagine curata dal portale InterNations. In questa terza edizione del sondaggio, la Confederazione è scesa dal quarto posto del 2014 e dal 14mo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera conta sempre più abitanti. Alla fine del 2015 la popolazione era di 8 milioni e 327 mila. Stando agli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica, gli stranieri hanno superato la quota dei 2 milioni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.