Ruth Dreifuss chiede di accogliere feriti palestinesi in Svizzera
L'ex consigliera federale e presidente della Confederazione Ruth Dreifuss.
RTS Info
Mentre Israele ha decretato una pausa dei combattimenti a fini umanitari in alcuni settori di Gaza, diverse personalità in Svizzera, tra cui l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss, chiedono al Consiglio federale di accogliere civili feriti negli ospedali elvetici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
RTS Info
La Svizzera deve accogliere persone palestinesi ferite negli ospedali del Paese: è la richiesta contenuta in una lettera indirizzata a tre consiglieri federali e firmata da varie personalità, tra cui Ruth Dreifuss. “In origine, questo appello proviene da medici e personale sanitario, cioè da persone competenti che possono valutare la necessità di far venire gente qui per curarla”, ricorda nel programma 19h30 l’ex consigliera federale. “Sono felice se, associandomi alla loro iniziativa, posso darle più risonanza”.
L’aiuto sul posto è assolutamente necessario, rileva, “è quello che raggiungerà il maggior numero di persone, ma ci sono individui che non possono essere curati in loco, ad esempio bambini e bambine che hanno perso un arto e per i quali sono necessarie cure ortopediche. Sappiamo che a Gaza non si può fare nulla per loro. Si pone quindi la drammatica questione del triage: non è per tutti, ma ci sono casi in cui abbiamo le competenze per intervenire”.
L’appello di Ruth Dreifuss per accogliere i feriti palestinesi in Svizzera (RTS 19h30 del 27 luglio 2025):
Contenuto esterno
Domenica, aiuti umanitari cruciali sono riusciti a varcare i confini della Striscia di Gaza. Israele ha infatti decretato una pausa tattica delle operazioni militari in alcune zone per consentire la consegna di generi alimentari.
Ma come assistere ulteriormente la popolazione di Gaza? Aiutare i Paesi vicini al conflitto ad accogliere alcuni civili sarebbe un’opzione, per Ruth Dreifuss, “a condizione che non sia un sostegno a una politica che consisterebbe nello svuotare Gaza dei suoi abitanti e nel creare una nuova situazione di colonizzazione e occupazione totale del territorio da parte degli israeliani”, indica l’ex presidente della Confederazione.
Una soluzione duratura difficile
“Spero nella fine di questo episodio della guerra”, afferma, “ma una soluzione a lungo termine che rispetti i diritti alla sicurezza e alla sovranità di palestinesi e israeliani si allontana sempre di più, a causa delle colonie israeliane nei territori occupati. È lì che bisogna agire anche per impedire che si creino fatti compiuti che rendano impossibile qualsiasi soluzione a lungo termine”, conclude Ruth Dreifuss.
La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità del comune di Albula/Alvra (canton Grigioni) preparano in via precauzionale la fase blu, che prevede la chiusura di strade e ferrovia. Questo a seguito del cedimento di circa 10'000 metri cubi di materiale avvenuto ieri, che ha accelerato la frana sopra Brienz.
Paléo, edizione riuscita nonostante la meteo instabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bilancio "molto positivo" per il Paléo Festival di Nyon (canton Vaud) che si è concluso domenica. Il suo fondatore e presidente Daniel Rossellat ammette tuttavia di aver vissuto una 48esima edizione "un po' stressante" a causa della pioggia.
Frana causa il deragliamento di un treno in Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un grave incidente ferroviario avvenuto a Riedlingen, nel Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, un treno regionale è deragliato domenica provocando la morte di tre persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader di Thailandia e Cambogia hanno firmato un accordo di pace dopo le violenze delle scorse settimane che hanno portato allo sfollamento di diverse località vicine al confine tra i due Paesi.
Il Ticino è il cantone con il minor numero di denunce per furto di cellulari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ticino è - insieme a Uri - il cantone svizzero in cui si denunciano meno furti di smartphone, secondo un'analisi pubblicata lunedì da Axa - uno dei principali assicuratori del paese - sulla base delle proprie statistiche interne.
Per Economiesuisse l’accordo UE-USA “limita i danni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse stima che l'intesa tra Unione europea (UE) e Stati Uniti sui dazi doganali sia un "accordo di limitazione dei danni". Non è sicuramente buona ma è nettamente meglio di quanto sarebbe potuto accadere senza accordo, secondo l'associazione di categoria.
Via libera ai liquidi nei bagagli a mano a Linate e Malpensa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea, a Milano Linate e Milano Malpensa dal 26 luglio si possono nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano.
Fallito un nuovo furto in un negozio d’armi nel canton Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese ha arrestato oggi a Pfungen, a pochi chilometri da Winterthur (ZH), due uomini che stavano cercando di derubare un negozio di armi. Negli ultimi tempi i furti in questi commerci in Svizzera si sono moltiplicati.
La congestione dello spazio aereo mette a rischio la sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dei voli è ridotta dall'intasamento dello spazio aereo, sostiene Thomas Steffen, pilota della compagnia Swiss e responsabile della sicurezza presso Aeropers, l'associazione della categoria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.