A partire da aprile, in Svizzera, le acque saranno meglio protette contro alcuni pesticidi potenzialmente dannosi per fauna e flora. Nell'Ordinanza sulla protezione delle acque sono stati inoltre introdotti valori limite per tre farmaci: l'azitromicina (antibiotico), la claritromicina (antibatterico) e il diclofenac (anti-infiammatorio). Lo precisa martedì una notaCollegamento esterno dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 18.02.2020)
In ruscelli, fiumi e laghi dai quali si attinge acqua potabile, i pesticidi non possono in alcun caso superare il valore limite di 0,1 μg/l (microgrammi/litro), come finora; soglia che vale anche per il controverso glifosato.
La modificaCollegamento esterno dell’OPAc prevede però valori più severi per 12 sostanze particolarmente problematiche per gli organismi acquatici (come l’insetticida cipermetrina).
Nelle acque dalle quali non si attinge acqua potabile, si applica pure in linea di principio il valore limite di 0,1 μg/l, ma è previsto che esso sia innalzato per 14 sostanze per le quali, dal punto di vista scientifico, l’aumento non comporta fino a quel valore alcun rischio per gli organismi acquatici. Tra queste figura ad esempio il fungicida ciprodinil.
Contenuto esterno
L’associazione ambientalista Pro Natura critica la distinzione tra acque, mentre i pescatori avrebbero voluto dei valori limite ancora più severi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli svizzeri, la loro acqua e quella degli altri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da dove viene l'acqua della Svizzera? Cosa ne fanno gli abitanti del Paese? E qual è la loro impronta idrica globale? Qualche risposta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale dell'agricoltura ha revocato l'autorizzazione nell'ambito di un riesame. Non è possibile escludere effetti negativi sulla salute.
Antibiotici, se non li usate restituiteli in farmacia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lotta contro le resistenze agli antibiotici: la popolazione è invitata a riportarli, se non usati, alla farmacia più vicina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Designata dalla Federazione svizzera di Pesca. Nonostante la popolarità la trota è fortemente minacciata e si trova in pessime condizioni di vita.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.