Il Tribunale penale federale ha condannato venerdì Hervé Falciani a una pena di cinque anni di prigione. L’ex informatico della banca HSBC, che non si è presentato al processo a Bellinzona, è stato ritenuto colpevole di spionaggio economico, ma è stato assolto dagli altri capi di imputazione, come la violazione del segreto commerciale.
L’uomo ha copiato, dal 2006 al 2008, dati bancari della filiale ginevrina dell’istituto di credito dove lavorava per poi renderli accessibili a diverse ditte private e agli organismi pubblici di più paesi. Contro la sentenza è ancora possibile fare ricorso al Tribunale federale di Losanna, la massima corte elvetica.
Il procuratore federale Carlo Bulletti aveva proposto una pena di sei anni di reclusione. La difesa aveva chiesto al massimo due anni, con possibilità di sospensione condizionale. Laurent Moreillon, avvocato della banca HSBC dove lavorava Falciani e costituitasi parte civile, si era allineato alla richiesta dell’accusa, auspicando una pena “pesante”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chiesti sei anni per Falciani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sei anni di reclusione: è questa la pena richiesta venerdi dal procuratore federaleCarlo Bulletti al processo in corso a Bellinzona contro Hervé Falciani. Il magistrato ha invitato Bulletti ha invitato la corte a condannare l’informatico franco-italiano per spionaggio economico, acquisizione illecita di dati e violazione del segreto bancario. Falciani è accusato di avere copiato, dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’avvocato della banca HSBC, il penalista vodese Laurent Moreillon, ha deplorato oggi l’atteggiamento di Hervé Falciani: l’ex informatico dell’Istituto HSBC a Ginevra, accusato di aver sottratto all’istituto un gran numero di dati di clienti e di averli poi divulgati, non si è presentato al suo processo a Bellinzona che è stato rinviato al 2 novembre.…
A processo l’uomo che ha fatto tremare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani si aprirà il processo ad Hervé Falciani, l’ex informatico della banca HSBC di Ginevra, accusato di aver sottratto all’istituto un gran numero di dati di clienti e di averli poi divulgati. Falciani non si presenterà in tribunale, ma ha spiegato le proprie ragioni in un’intervista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.