La televisione svizzera per l’Italia

Ristorante bernese assolto da discriminazione razziale anti bianchi

locale bernese
Keystone-SDA

Il Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha assolto per assenza di prove dall'imputazione di discriminazione razziale ai danni di persone bianche il locale bernese Brasserie Lorraine portata avanti dalla sezione giovanile dell'UDC.

Ha smentito la procura, che aveva condannato il ristorante a una multa di 3’000 franchi tramite decreto d’accusa. La giudice unica non è entrata nel merito dell’articolo 261 bis del Codice penale. Il ministero pubblico non ha ancora stabilito se inoltrerà ricorso davanti al Tribunale cantonale.

Durante un concerto nel luglio del 2022 del gruppo reggae Lauwarm, costituito di musicisti bianchi, diversi spettatori si erano rivolti al personale del locale dicendo di sentirsi a disagio. A loro detta i musicisti si stavano rendendo colpevoli di appropriazione culturale, poiché avevano acconciature rasta e suonavano appunto reggae, aspetti giudicati propri alla tradizione musicale giamaicana. Confrontato a queste tensioni, il locale aveva interrotto il concerto.

Il servizio del TG della RSI:

Contenuto esterno

I Giovani UDC del canton Berna avevano denunciato il ristorante per discriminazione ai danni di bianchi. La sezione giovanile dei democentristi è persuasa che se i musicisti avessero avuto pelle di colore, l’evento non sarebbe stato sospeso. La procura aveva condannato il locale, che ha impugnato la decisione. Oggi la corte regionale bernese gli ha dato ragione, pur senza occuparsi del nocciolo della questione.

Dato che il ministero pubblico non aveva potuto identificare una persona responsabile, il decreto d’accusa era stato emesso contro la persona morale, ossia il ristorante stesso. Oltre alla discriminazione razziale, il provvedimento riguardava anche lacune nell’organizzazione del concerto. Sono proprio queste lacune che hanno impedito agli inquirenti di incriminare una persona in particolare.

Nella sentenza pronunciata oralmente, la giudice unica del Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha sostenuto che l’accusa non può essere provata. Il fatto che le persone che gravitano attorno alla Brasserie Lorraine si siano rifiutate di testimoniare non può essere loro rimproverato. Era un loro diritto. Di conseguenza, l’azienda non può essere condannata.

La giudice ha anche stabilito che la procura ha fatto troppo poco per avvalorare l’accusa di organizzazione inadeguata. Non ha condotto tutte le indagini possibili, ha affermato. Contattato da Keystone-ATS, il procuratore Marco Amstutz per ora non esclude un ricorso davanti all’istanza superiore.

La vicenda aveva fatto scalpore in Svizzera e all’estero. La settimana scorsa, durante il processo, un rappresentante del locale si è scusato in tribunale. “Abbiamo interrotto il concerto per quello che pensavamo fosse un motivo legittimo e non avevamo assolutamente intenzione di far arrabbiare così tante persone”. È chiaro che la vicenda va elaborata. Ma “finora non è stato possibile, e il processo è il luogo sbagliato per farlo”. La Brasserie, gestita come cooperativa, è un noto locale alternativo di sinistra.

I Giovani UDC avevano inoltrato la denuncia per dimostrare che l’articolo 261 bis del Codice penale, che reprime discriminazione e e incitamento all’odio contro persone per la loro razza, etnia, religione o per il loro orientamento sessuale, è semplicemente un’arma politica.

Oggi, esprimendosi davanti ai media nei pressi del tribunale, il presidente dei Giovani UDC svizzeri, Nils Fiechter, ha parlato della sentenza come di una “gran barzelletta”. A suo avviso, l’assoluzione è la prova che il Codice penale viene applicato solo agli oppositori politici.

Lo stesso Fiechter, assieme a un’altra persona, è stato condannato per discriminazione razziale dal Tribunale federale nel 2022. La sentenza riguardava un’illustrazione nella campagna di votazione contro un sito di transito per nomadi. Indipendentemente dalla sentenza di oggi la norma antirazzismo va abolita, si legge in un comunicato odierno dei giovani democentristi.

Mentre Fiechter parlava, i rappresentanti della Brasserie Lorraine sono usciti dal tribunale e sono stati festeggiati a gran voce da simpatizzanti.

Attualità

L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR