Navigation

Cornice con vista su sedici ghiacciai

RSI-SWI

Dal monte San Salvatore (Ticino) si possono ammirare numerosi ghiacciai alpini grazie a una installazione che consente di immortalare bellezze naturali che presto potrebbero scomparire a causa del riscaldamento climatico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 luglio 2020 - 10:08
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 15.7.2020)

Una cornice installata sul monte San Salvatore, in collaborazione con l'ONG Recogn.IceLink esterno, permette da martedì di osservare i 16 ghiacciai visibili dal monte luganese.

Contenuto esterno

L'obiettivo è comprendere l'importanza della crìosfera, ovvero la superficie terreste ricoperta dai ghiacci, e sensibilizzare sul suo problematico scioglimento.

Lo scioglimento dei ghiacciai è il segno più visibile del cambiamento climatico. Quelli alpini ad esempio: serbatoio idrico dell'Europa. Negli ultimi 100 anni hanno perso il 50% della loro copertura e il 70% di questa solo negli ultimi 30 anni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.