La televisione svizzera per l’Italia

Riparazioni al tunnel del Gran San Bernardo, Italia in ritardo

Giorgia Meloni e Alain Berset a colloquio al vertice di Granada.
Giorgia Meloni e Alain Berset a colloquio al vertice di Granada. © Keystone / Peter Klaunzer

Nell'incontro bilaterale giovedì fra il Governo svizzero e quello italiano, da Berna è arrivata la richiesta di fare progressi sul dossier.

A Granada, in Spagna, a margine del vertice della Comunità politica europea, il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato alla premier italiana Giorgia Meloni l’urgenza di far avanzare il dossier delle riparazioni necessarie al Gran San Bernardo.

La Svizzera è “piuttosto preoccupata” per le condizioni del tunnel che unisce la Valle d’Aosta al canton Vallese, ha spiegato Berset in seguito all’incontro. Da parte italiana, il problema sembrerebbe legato al finanziamento: il Paese si è impegnato a partecipare al costo dei lavori, ma non sarebbe ancora passato alla cassa. Il premier elvetico ha dichiarato alla stampa presente di essere lieto di avere avuto l’occasione di parlare “con franchezza” della questione con Giorgia Meloni.

La viabilità dei tunnel automobilistici alpini è al momento un argomento particolarmente delicato, data la recente chiusura del tunnel del San Gottardo e i previsti lavori di ristrutturazione che comporteranno in questo autunno la chiusura del traforo del Monte Bianco per nove settimane.

Bocche cucite sull’Accordo di Dublino

Un altro tema che sta causando qualche attrito tra Roma e Berna non è invece stato oggetto di discussioni a Granada. Dal dicembre 2022, l’Italia ha sospeso l’applicazione dell’Accordo di Dublino per quanto concerne la riammissione delle persone richiedenti l’asilo che sarebbero di sua competenza. La Svizzera ha così dovuto sospendere i rinvii verso la Penisola. Il tema – ha spiegato Berset ai giornali del gruppo CH Media – non è stato trattato “perché le posizioni sono molto chiare; la Svizzera si aspetta che tutti i trattati vengano rispettati”.

Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR