Rilevare un eccesso di velocità con un drone è legale in Svizzera
La polizia può ormai rilevare gli eccessi di velocità anche dall'alto.
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved.
È legittimo misurare la velocità di un veicolo con un drone. Lo ha stabilito il Tribunale cantonale turgoviese respingendo il ricorso di un motociclista ripreso da uno di questi strumenti mentre viaggiava a 211 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Dopo averlo filmato dal cielo, le forze dell’ordine avevano usato il video per calcolare la velocità del motociclista basandosi sul tempo da lui impiegato per coprire una certa distanza.
Per i giudici, la procedura usata è ammissibile. Hanno quindi respinto la richiesta di assoluzione del motociclista – condannato in primo grado per eccesso di velocità – che faceva leva sul fatto che la polizia non avrebbe dovuto usare un drone per mancanza di base legale, dato che non è calibrato per misurare la velocità.
Secondo la sentenza, questo strumento non deve invece essere approvato e testato dall’Istituto federale di metrologia (METAS), visto che non rientra nel campo di applicazione dell’ordinanza sul controllo del traffico stradale e delle relative disposizioni di attuazione.
Il tribunale ha pure sottolineato che non c’è stata una sorveglianza permanente del traffico tramite le riprese del drone. La polizia si è mossa solo dopo aver sospettato che il motociclista si fosse comportato come un pirata della strada. Egli aveva già attirato l’attenzione guidando sulla ruota posteriore su una strada di campagna.
Per l’alta corte, la registrazione video effettuata dalla polizia con un drone è “ammissibile nelle circostanze date” nell’ambito di un procedimento penale. La legge turgoviese sulla protezione dei dati è stata rispettata.
L’uomo è stato condannato a una pena detentiva di 18 mesi sospesi con la condizionale e al pagamento di una multa di 2200 franchi. Dovrà inoltre pagare tutte le spese procedurali. La sentenza può ancora essere impugnata davanti al Tribunale federale.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.