La televisione svizzera per l’Italia

Riforma LPP, le cifre ufficiali nuovamente messe in discussione

cartelli pro e controla votazione
Un presunto nuovo errore di calcolo che fa arrabbiare. Keystone / Peter Klaunzer

"Lontani dalla realtà", "abbellenti", "fuorvianti": a un mese dal voto, gli oppositori alla Riforma LPP criticano aspramente le cifre del Governo federale sulle conseguenze della proposta, sulla quale il popolo è chiamato a esprimersi il 22 settembre. Secondo il loro punto di vista, in caso di vittoria dei sì, un numero maggiore di persone sarebbe colpito da perdite pensionistiche.

Secondo l’Unione sindacale svizzera (USS), che ha lanciato un referendum contro la riforma della previdenza professionale, i calcoli dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) sono troppo positivi e danno all’elettorato un’immagine sbagliata. In realtà, gli effetti sono molto più gravi, sottolinea l’USS in un comunicato odierno.

Secondo i nuovi calcoli dell’Unione sindacale svizzera, la riduzione dell’aliquota di conversione porta già a una diminuzione delle rendite LPP per i salari superiori a 4’000 franchi. Contrariamente a quanto sostenuto, la riforma avrà ripercussioni anche sui pensionati: se verrà accettata, molti di loro dovranno attendere ancora più a lungo per ottenere la compensazione dell’inflazione.

Nell’opuscolo informativo sulle votazioni, il Consiglio federale indica che le perdite pensionistiche toccheranno le persone con salari mensili di circa 5’500 franchi.

Contenuto esterno

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR