La televisione svizzera per l’Italia

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

logo rtr
Nemmeno la piccola RTR è esente da tagli. Keystone-SDA

La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Nel 2025 quattro posti presso la RTR non saranno occupati, il che corrisponde a un taglio all’organico del 4%.

“Questi risparmi sono inevitabili”, si giustifica l’emittente in una nota diffusa giovedì, aggiungendo che la causa è principalmente il calo delle entrate. Le misure previste comprendono adeguamenti organizzativi, economie sulle infrastrutture e riduzioni dei budget del marketing, dell’assistenza e della tecnica.

L’offerta ne risentirà e sarà “drasticamente ridotta”, ammette la RTR, in particolare per quel che concerne i programmi per i bambini, ma anche la proposta radiofonica verrà modificata. La trasmissione di informazione estiva “sil punct” sarà cancellata, così come le previsioni del tempo all’interno del “Telesguard”.

Tali provvedimenti “sono necessari per assicurare la stabilità finanziaria a lungo termine e continuare a garantire una copertura mediatica e una diversificazione dei programmi di alta qualità”, ha commentato Nicolas Pernet, direttore della RTR, citato nel comunicato. Il budget dell’emittente ammonta a 24,9 milioni di franchi per il 2024 e a 24,6 milioni per il 2025.

Gli altri canali della SSR hanno da parte loro già annunciato misure di riduzione dei costi. La RSI dovrà risparmiare cinque milioni nel 2025 e più di dieci milioni nel 2026. Sopprimerà 15 posti equivalenti a tempo pieno. L’emittente in lingua tedesca dovrà dal canto suo rinunciare a 75 posti nei prossimi mesi, mentre la RTS ne vedrà sparire 55.

Attualità

bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
frana

Altri sviluppi

A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.

Di più A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
cielo

Altri sviluppi

Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.

Di più Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR