La televisione svizzera per l’Italia

Ridurre lo spreco alimentare nutrendo i maiali con cioccolato, pasta e cereali

Maiali
I suini alimentati con dolciumi hanno preso un po' più di peso... Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Utilizzare gli scarti alimentari per nutrire i suini non ha alcun influsso sulla qualità della carne. È quanto emerge da uno studio dell'istituto svizzero di ricerca agronomica Agroscope e dell'Università di Milano.

I risultati dello studio potrebbero portare ad interessanti soluzioni per ridurre lo spreco alimentare, si legge in un comunicato diramato lunedì da Agroscope.

Per la ricerca, pubblicata sulla rivista Animal, i ricercatori dell’Università di Milano e di Agroscope hanno sostituto il 30% del mangime di 36 maiali con derrate alimentari salate o dolci, dal pane, agli snack, passando per i biscotti, oltre a pasta, cereali e cioccolato.

+ Come lottare contro lo spreco alimentare?

Tutti gli animali sono rimasti in buona salute e anche il tasso di crescita è rimasto normale, mostra lo studio. Stabile anche il tenore di grasso, con l’eccezione di un leggero aumento a livello della pancia per i suini nutriti con dolciumi.

Per l’esperimento sono stati utilizzati i cosiddetti Former Food Products, ovvero cibo non utilizzato a causa di vari problemi logistici o di imballaggio e non più utilizzabile per il consumo umano. A differenza degli scarti delle attività gastronomiche, questi possono essere utilizzati per nutrire animali.

Fino al 70% dei cereali raccolti in tutto il mondo viene dato in pasto agli animali, come scrivono gli autori dello studio. Allo stesso tempo, circa un terzo del cibo destinato al consumo umano viene sprecato. L’utilizzo di una parte di questo cibo sprecato per il nutrimento animale potrebbe quindi ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione alimentare.

Attualità

manifestazione davanti al tribunale federale

Altri sviluppi

Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne andranno in pensione a 65 anni. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi contro il voto popolare del 25 settembre 2022 basato su cifre errate.

Di più Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà
pipistrello

Altri sviluppi

I pipistrelli non fermano il parco eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

Di più I pipistrelli non fermano il parco eolico
bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR