Navigation

La "guerra" della plastica

La plastica che finisce nell’immondizia, in Svizzera, non è considerata da tutti spazzatura, anzi. Per molte attività è una materia prima indispensabile. Ma qual’ è il modo migliore per riutilizzarla? Il riciclaggio non è una soluzione condivisa da tutti.   

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 novembre 2017 - 15:30
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 04.11.2017)
Contenuto esterno


Sono tre gli attori coinvolti in Svizzera in una “guerra” della plastica. Innanzitutto ci sono le ditte di riciclaggio, come la Innorececycling di Eschlikon, nel canton Turgovia. Qui bottiglie e flaconi vengono triturati, lavati e fusi. Una parte diventerà combustibile per la produzione di cemento, sostituendo il carbone, un'altra granulato usato per produrre sacchetti, contenitori e tubi.

I comuni e i consorzi sono un altro attore importante. Molti di loro, infatti, si oppongono alla raccolta separata della plastica (facoltativa nella Confederazione) poiché gli introiti derivanti dalla tassa sul sacco della spazzatura sarebbero minori. 

Infine ci sono gli inceneritori. Anche per loro la plastica rappresenta una materia prima preziosa. Il responsabile di uno stabilimento nel canton Zugo ritiene inoltre che la sua sia la soluzione più ecologica: “il vapore prodotto dalla combustione forniamo calore alla locale fabbrica di carta, e teleriscaldamento a molte economie domestiche della zona."

A metà novembre la Confederazione si chinerà sulla questione. Chi la spunterà?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.