Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ricevuto a Berna l'avversario curdo di Erdogan

Visita a Palazzo federale di Selahattin Demirtas, deputato curdo del Parlamento turco, leader del Partito democratico dei popoli e grande oppositore del presidente

Visita d'eccezione oggi a Palazzo federale. Selahattin Demirtas, politico curdo, leader del Partito democratico del popolo, e convinto oppositore del presidente turco Erdogan, ha incontrato alcune autorità per discutere della situazione della sua minoranza. Una visita delicata, dato che la Svizzera - come anche l'Unione europea - sta trattando con Ankara alcuni dossier importanti.

Infatti la Turchia al momento sta negoziando con l'Unione europea - e anche con la Svizzera - il cosiddetto accordo di riammissione dei profughi - per lo più siriani e afghani. E in cambio vuole ottenere per i suoi cittadini l'accesso all'area Schengen senza bisogno di un visto.

In Turchia contro Demirtas pendono 75 procedimenti penali, perché Erdogan considera il suo partito l'antenna parlamentare del PKK, il Partito dei lavoratori del Kurdistan, etichettato dal Governo come illegale e terrorista, e per questo combattuto sul campo, al costo anche di vittime civili.

×