La televisione svizzera per l’Italia

Riapre il passo del San Gottardo

auto tra muraglioni di neve
L'apertura del passo del San Gottardo è sempre uno spettacolo. Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari

La barriera sulla strada che porta ai 2'108 metri del valico tra il Ticino e Uri è stata sollevata alle 11:00 di mercoledì. L’apertura è stata posticipata a causa della neve.

Il Passo del San Gottardo è stato riaperto alle 11:00 di oggi, mercoledì 29 maggio. Un’apertura posticipata a causa della neve che ha impegnato spazzaneve e frese fino agli ultimi giorni. Nel 2023 la strada sul passo, alto 2’108 metri, era stata riaperta il 19 maggio (10 giorni prima).

L’apertura 2024 è stata ritardata, aveva reso noto l’Ufficio federale delle strade il 16 maggio, “a causa delle attuali condizioni della neve, del persistente rischio di valanghe e dell’arrivo tardivo di temperature più calde in alta montagna”.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Durante la Pentecoste 2024 sul valico del San Gottardo sono state registrate immagini impressionanti per il quantitativo di neve accumulata. I muri di neve alti 10 metri da una parte e le alte temperature stagionali hanno creato problemi agli operatori. Con temperature così alte, “quando arriviamo al mattino per iniziare la pulizia, la neve è morbida. Quando è così morbida, si possono innescare facilmente le valanghe”, aveva spiegato ai microfoni della SRF il responsabile dell’ufficio per l’esercizio delle strade nazionali Werner Gnos.

Nell’ultima trentina d’anni, ovvero dal 1992, il passo è quasi sempre stato aperto entro il 30 maggioCollegamento esterno (l’ultima volta in questa data nel 2019), soltanto nel 2001 si è dovuto attendere fino al primo giugno, l’apertura più tardiva registrata nel periodo.

In caso di incertezze meteorologiche, informazioni aggiornate sono disponibili 24 ore su 24 sul sito www.ur.ch/strasseninfosCollegamento esterno.

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR