La televisione svizzera per l’Italia

Respinta l’offensiva dell’UDC sull’asilo

Nuovo passo falso alle urne del partito di maggioranza relativa, approvata la riforma votata dalle Camere

Altri sviluppi

Esame accelerato delle domande d’asilo e consulenza giuridica gratuita per i candidati erano le due novità principali della revisione della legge sull’asilo promossa dal Consiglio federale ma contro cui l’Unione democratica di centro, formazione di destra, aveva lanciato il referendum nonostante avesse appoggiato la proposta.

Ma il sovrano ha confermato con il 66,8% delle schede le disposizioni approvate dalle Camere e il partito di maggioranza relativa, grande vincitore delle elezioni federali di ottobre, conosce così la sua seconda cocente sconfitta alle urne, dopo il passo falso alla ultima tornata di votazioni federali in materia di espulsione dei criminali stranieri.

Altri sviluppi
Asilo, il parere della consigliera federale Sommaruga

E subito dopo lo spoglio delle schede referendarie i vertici di PLR, PPD e socialisti si sono incontrati per mettere a punto una strategia comune in tema di asilo.

Altri sviluppi
Asilo, PLR, PPD e socialisti si coordinano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR