La televisione svizzera per l’Italia

Le particelle degli incendi in Canada arriveranno in Svizzera

New York tutta arancione a causa degli incendi in Canada.
Il cielo di New York alcune settimane fa. Gli effetti meteorologici in Svizzera non saranno in alcun modo paragonabili a quelli osservati a New York. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Particelle provenienti dai roghi divampati nelle scorse settimane nei boschi del Quebec, in Canada, raggiungeranno la Svizzera tra giovedì sera e venerdì. Secondo MeteoSvizzera non si prevedono impatti significativi sulla qualità dell'aria.

Nelle ultime settimane, vasti incendi hanno bruciato milioni di ettari di foreste canadesi, provocando lo sfollamento di decine di migliaia di residenti. Il governo canadese stima che da inizio anno, i roghi abbiano devastato all’incirca sei milioni di ettari. Una superficie vasta una volta e mezza la Svizzera.

Concentrazioni di particelle di fumo provenienti dagli incendi hanno attraversato l’intero Oceano Atlantico e lunedì hanno raggiunto la costa occidentale dell’Europa, sorvolando sopra i cieli del Portogallo e della Spagna. Queste particelle continueranno a spostarsi verso est nei prossimi giorni, per poi disperdersi nell’aria.

+ A New York e nel nord-est degli Stati Uniti si soffoca 

Gli aerosol raggiungeranno quindi anche la Svizzera ma “in forma più attenuata” rispetto a quanto avviene attualmente sulla costa ovest del continente, il che significa che lo “spessore ottico” sarà inferiore, sottolinea l’istituto. Inoltre, la formazione di rovesci e temporali previsti a partire da giovedì favoriranno il dilavamento delle particelle, riducendone probabilmente la concentrazione di aerosol nell’atmosfera.

Nonostante le webcam posizionate lungo la costa portoghese mostrino come le particelle abbiano avuto un impatto sulla visibilità, donando al cielo un aspetto opaco, gli effetti meteorologici non sono in alcun modo paragonabili a quelli osservati a New York. I meteorologi di MeteoSvizzera si aspettano un cielo leggermente più opaco verso sera e probabilmente un sole tinto leggermente di rosso al tramonto.


Attualità

box di sigarette

Altri sviluppi

Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Un totale di 21'000 sigarette sono state scoperte in un'auto con targhe italiane guidata da un 56enne macedone lo scorso 30 gennaio durante un controllo a Celerina (GR). Lo comunica oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Di più Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane
peter lauener

Altri sviluppi

Caso Corona-Leaks, la protezione delle fonti è centrale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) non potrà servirsi delle mail di Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione dell'allora consigliere federale Alain Berset, e neppure di quelle del direttore di Ringier, Marc Walder.

Di più Caso Corona-Leaks, la protezione delle fonti è centrale
seconda canna tunnel san gottardo

Altri sviluppi

Iniziano gli scavi della seconda canna del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Ad Airolo e a Göschenen sono state avviate le frese che scaveranno la seconda canna del tunnel del San Gottardo. L'apertura è prevista per il 2030.

Di più Iniziano gli scavi della seconda canna del San Gottardo
pillole

Altri sviluppi

Calano le importazioni illegali di farmaci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso in Svizzera si sono registrate 5'668 importazioni illegali di farmaci, un dato in calo del 15% su base annua. Gli import più frequenti rimangono quelli riguardanti gli stimolanti per l'erezione, si legge in un comunicato odierno di Swissmedic.

Di più Calano le importazioni illegali di farmaci in Svizzera
bandiere onu ginevra

Altri sviluppi

Un piano di sostegno per le ONG ginevrine colpite dai tagli statunitensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di Stato ginevrino ha annunciato mercoledì un piano di sostegno d'urgenza a tutta la Ginevra internazionale per un totale di 10 milioni di franchi, in modo da accompagnare per tre mesi il personale interessato dai tagli decisi da Donald Trump.

Di più Un piano di sostegno per le ONG ginevrine colpite dai tagli statunitensi
L'ex CEO di Nestlé Mark Schneider.

Altri sviluppi

Piovono milioni per il management svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 2 milioni al presidente della direzione di Swisscom, 10 invece - per otto mesi di lavoro - all'ex numero uno di Nestlé.

Di più Piovono milioni per il management svizzero
Richard Dindo

Altri sviluppi

Morto il regista svizzero Richard Dindo, aveva 80 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Richard Dindo, regista e documentarista nato a Zurigo, è morto mercoledì in un ospedale di Parigi, in presenza dei famigliari. Aveva 80 anni. L'annuncio della sua morte è apparso sulla NZZ.

Di più Morto il regista svizzero Richard Dindo, aveva 80 anni
tribunale di berna

Altri sviluppi

Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale di Berna ha confermato le condanne per rissa contro sei motociclisti che nel 2019 avevano preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE), in cui diverse persone erano rimaste gravemente ferite.

Di più Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR