Navigation

Ecco l'albero più alto della Svizzera

L'"Abete presidente" ha quasi 300 anni. RSI-SWI

Il più grande albero della Svizzera si trova nel giardino forestale di Couvet, nel cantone di Neuchâtel e ha un'altezza di 58,02 metri. Questo esemplare è anche il secondo abete più grande d'Europa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 gennaio 2021 - 20:59

"Il seme sarebbe germogliato nel 1744 nei boschi dietro Couvet, dove, un secolo dopo, Henri Biolley ha gettato le fondamenta del giardino forestale", ha precisato oggi il comune della Val-de-Travers.

L'ultima rilevazione ufficiale effettuata con tecnologia aerea risale al 2018. All'epoca l'abete raggiungeva i 57,72 metri di altezza e cresceva di 15 centimetri all'anno. La sua circonferenza attuale è di 4,7 metri, con un diametro di 1,5 metri. 

Il sito monumentaltreesLink esterno - considerato un riferimento in questo campo in assenza di statistiche ufficiali a livello europeo - ha effettuato una propria misurazione dell'albero nel 2019: era alto 58,1 metri, ha precisato il comune. Solo un altro abete, in Montenegro, è più alto (59,7 metri) in tutta Europa. Questo ha però diversi anni di vantaggio poiché si ritiene abbia più di 500 anni.

L'albero è in condizioni piuttosto buone, "anche se sono visibili alcuni segni di invecchiamento, tra cui una chioma un po' stretta", aggiunge ancora il comune.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 08.01.2021)

Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.