La televisione svizzera per l’Italia

Record di medaglie svizzere agli europei di atletica

atleta con bandiera svizzera a mo' di mantello
Tra i premiati, Dominic Lobalu, medaglia d'oro nei 10'000 metri maschili. Keystone / Jean-Christophe Bott

La Confederazione ha raccolto un numero record di riconoscimenti ai campionati europei di atletica di Roma, che si sono conclusi mercoledì.

Nove medaglie, di cui quattro ori (un exploit valso alla Confederazione il quinto posto nel medagliere) e 18 piazzamenti tra i primi otto: questo il bottino che hanno portato atlete e atleti rossocrociato a casa dai campionati europei di atletica che si sono tenuti a Roma e che si sono conclusi mercoledì.

Il record precedente risale a Monaco 2022 (sei medaglie, 14 posti nella Top 8 e dodicesima posizione nel medagliere). Gli exploit, però, non si fermano qui: se in passato i titoli individuali non sono mai stati più di uno, questa volta se ne contano quattro.  

Contenuto esterno

Nell’arco di 20 anni, si legge sul portale RTS InfoCollegamento esterno, la Confederazione è passata dall’essere un “nessuno” a diventare una delle grandi nazioni europee dell’atletica leggera.

Per festeggiare i campioni e le campionesse, giovedì all’aeroporto di Zurigo è stato loro preparato un vero e proprio comitato di accoglienza, che ha festeggiato le loro conquiste da record.

Ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana il responsabile Performance Sport di Swiss Athletics Philipp Bandi ha detto: “Non mi aspettavo un successo del genere. Speravo in sette medaglie, ma il fatto che siano diventate nove è ancora più bello. Siamo felicissimi di questo successo”.

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR