A più di un anno dalla votazione sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa del 2014, non è stata ancora trovata nessuna soluzione che mette d’accordo le due parti in causa: Unione Europea, da una parte, Svizzera dall’altra. E le Elezioni federali 2015Collegamento esterno del prossimo ottobre si avvicinano.
Il noccio della questione, lungi dall’essere semplice, può essere formulato così: bilaterali sì, bilaterali no? Libera circolazione o introduzione dei contingenti? Rispettare senza se e senza ma il volere del 9 febbraio, insomma, o cercare un compromesso fra Bruxelles e il popolo svizzero?
Toccherà al prossimo parlamento e al nuovo Consiglio Federale trovare risposta a queste cruciali domande.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino-Berna, come vanno le cose?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il quadriennio appena trascorso ha reso ancora più evidenti le difficoltà di dialogo e di comprensione tra Ticino e Berna: dalla crisi del mercato del lavoro, ai negoziati con l’Italia, passando per la difesa dell’italianità in Svizzera. Da quando esiste la televisione, ogni generazione politica ticinese ha portato a Berna le proprie rimostranze. La domanda…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Davvero pochi sono gli europei che sanno dove si trovi Schengen, la piccola località lussemburghese sulle rive del fiume Mosella. Ma ormai praticamente tutti sanno cosa significhi quella parola: in sostanza, il principio della libera circolazione sancita dall’UE nel 1985, ed a cui anche la Svizzera ha aderito (approvazione dell’Assemblea federale nel dicembre 2004, ed…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema della libera circolazione delle persone e dei controlli alle frontiere, soprattutto alla luce di quanto sta accedendo in queste settimane sul fronte della migrazione, sta suscitando notevoli polemiche in Europa. Diversi Stati membri, infatti, hanno messo in discussione questa convenzione, chiedendo un “ritorno” ai controlli in aree di valico. Dalle parole ai fatti…
Libera circolazione, Berna cerca alleati e guarda a nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero deve dar prova di strategia ed equilibrismo. Pur non avendola sostenuta il Consiglio federale si trova a dover applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa votata dal popolo nel febbraio 2014. Ma nel contempo deve individuare una soluzione gradita all’Unione europea che ha ribadito più volte a Berna che sulla libera circolazione delle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.