La televisione svizzera per l’Italia

Rammarico elvetico per il ritiro degli USA dall’OMS

donald trump consegna mappetta a qualcuno
È stata una delle prime decisioni di Trump dopo il suo insediamento. Keystone-SDA

Elizabeth Baume-Schneider si è detta "profondamente" rammaricata della decisione di Donald Trump, non solo per la perdita finanziaria.

La Svizzera si rammarica “profondamente” dell’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, ha dichiarato martedì a Keystone-ATS Elisabeth Baume-Schneider a Davos. La consigliera federale l’ha definita una decisione affrettata che mina il multilateralismo.

“Dimostreremo che non siamo impressionati”, ha detto al Forum economico mondiale (WEF), prima di ricordare l’importanza dell’OMS non solo per la Svizzera ma anche su scala globale, in particolare dopo la pandemia di Covid-19.

“Non stiamo parlando solo di soldi”, ha detto la ministra della Salute elvetica. Secondo lei, “sono state salvate vite e vite” grazie all’organizzazione.

Baume-Schneider ha sottolineato che il Consiglio federale deve ancora consultarsi sulla decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’OMS. Il repubblicano ha firmato il documento che sancisce il ritiro degli USA lunedì, poche ore dopo il suo insediamento alla Casa Bianca.

Alla domanda sul ruolo della Confederazione di fronte all’amministrazione Trump, in un momento in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’Europa in perdita di slancio, Baume-Schneider ha lanciato il messaggio di una Svizzera “forte”. Si è così allineata al discorso della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha presentato un’Europa solida, nonostante le critiche.

OMS delusa

La stessa OMS, che ha sede a Ginevra, si è detta rammaricata della decisione. “Ci auguriamo – di legge in un comunicato dell’agenzia dell’ONU – che gli Stati Uniti ci ripensino e siamo impazienti di impegnarci in un dialogo costruttivo per mantenere la partnership, a beneficio della salute e del benessere di milioni di persone in tutto il mondo”.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR