La televisione svizzera per l’Italia

Rammarico elvetico per il ritiro degli USA dall’OMS

donald trump consegna mappetta a qualcuno
È stata una delle prime decisioni di Trump dopo il suo insediamento. Keystone-SDA

Elizabeth Baume-Schneider si è detta "profondamente" rammaricata della decisione di Donald Trump, non solo per la perdita finanziaria.

La Svizzera si rammarica “profondamente” dell’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, ha dichiarato martedì a Keystone-ATS Elisabeth Baume-Schneider a Davos. La consigliera federale l’ha definita una decisione affrettata che mina il multilateralismo.

“Dimostreremo che non siamo impressionati”, ha detto al Forum economico mondiale (WEF), prima di ricordare l’importanza dell’OMS non solo per la Svizzera ma anche su scala globale, in particolare dopo la pandemia di Covid-19.

“Non stiamo parlando solo di soldi”, ha detto la ministra della Salute elvetica. Secondo lei, “sono state salvate vite e vite” grazie all’organizzazione.

Baume-Schneider ha sottolineato che il Consiglio federale deve ancora consultarsi sulla decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’OMS. Il repubblicano ha firmato il documento che sancisce il ritiro degli USA lunedì, poche ore dopo il suo insediamento alla Casa Bianca.

Alla domanda sul ruolo della Confederazione di fronte all’amministrazione Trump, in un momento in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’Europa in perdita di slancio, Baume-Schneider ha lanciato il messaggio di una Svizzera “forte”. Si è così allineata al discorso della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha presentato un’Europa solida, nonostante le critiche.

OMS delusa

La stessa OMS, che ha sede a Ginevra, si è detta rammaricata della decisione. “Ci auguriamo – di legge in un comunicato dell’agenzia dell’ONU – che gli Stati Uniti ci ripensino e siamo impazienti di impegnarci in un dialogo costruttivo per mantenere la partnership, a beneficio della salute e del benessere di milioni di persone in tutto il mondo”.

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR