Quando la cioccolata nasce per... mancanza di cacao
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sara Galeazzi si è recata nel Giura Bernese per scoprire la curiosa storia di uno dei più noti prodotti svizzeri, il Ragusa, e della Chocolats Camille Bloch, azienda famigliare ai vertici del mercato elvetico del cioccolato, fondata nel 1929 a Berna da Camille Bloch, nonno dell’attuale CEO Daniel Bloch. La qualità garantita dalla lavorazione delle fave di cacao sino al prodotto finito, le specialità come il Ragusa, il Torino o il cioccolato al liquore, e la visione a lungo termine senza troppi e repentini cambiamenti sono i segreti del succsso della ditta.
Il Ragusa fu inventato 70 anni fa: per sopperire alla penuria di cacao a causa del conflitto mondiale in corso, Camille Bloch si avvalse di un’altra materia prima , le nocciole, creò l’inedita forma a barra e diede al nuovo prodotto il nome medievale della città di Dubrovnik, che aveva appena visitato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ovomaltina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è solo una bevanda. Sotto il marchio Ovomaltine, della ditta Wander, troviamo anche barrette di cioccolato, creme da spalmare, cioccolatini, bevande pronte a base di latte, cornflakes, biscotti, e tanto altro. Tutto ha inizio nel lontano 1865 in un laboratorio situato nel centro storico della capitale, a Berna. Il dottor Georg Wander, chimico, sta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non vi sono informazioni chiare sulle origini dell’assenzio, ma è certa l’apertura nel 1897 a Couvet della prima distilleria di questo liquore, amato anche da diversi grandi artisti come Gauguin, Verlaine e Van Gogh. Accusato di rappresentare una minaccia sociale e per la salute, l’assenzio fu vietato in seguito a una votazione popolare e la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
O lo ami, o lo odi. Secondo alcuni da dipendenza, secondo altri va depenalizzato. C’è chi pensava che il terzo segreto di Fatima riguardasse la sua composizione. L’avventura della Knorr è iniziata in Germania verso la metà dell’800. In Svizzera invece è approdata nel 1907, con l’apertura della fabbrica di Thayngen, nel canton Sciaffusa, dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si scrive Kägi ma si pronuncia con la G dura. Quindi verrebbe da pensare ad un farmaco di non nobilissimi scopi. Invece no, tutt’altra cosa, è una delle leccornie più apprezzate da grandi e piccini. Due barrette di wafer ricoperte di cioccolata avvolti nella stagnola ed infilati in una semplicissima guaina di carta. Il Kägi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.