Con un mese di anticipo sul termine ufficiale, i contrari alla costruzione di una seconda galleria autostradale al San Gottardo hanno fatto sapere di aver già raccolto oltre il doppio delle 50mila firme necessarie alla riuscita del referendum. E delle oltre 100mila firme raccolte, 53mila sarebbero già state convalidate dai comuni. Sarà dunque il popolo a decidere sul secondo tunnel. Resta da capire quando.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Contro il raddoppio del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cittadini, ex politici, esponenti del mondo economico e urbanistico. Da giovedì, in Ticino, contro il progetto di risanamento del San Gottardo, è nato un comitato civico, di chiaro stampo borghese. Per ora una dozzina di personalità. Tutti con un accento particolare sulla questione ambientale. Non per niente la maggior parte proviene dal Mendrisiotto, i cui…
Votato il raddoppio del Gottardo ma la storia non finisce qui
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il voto del Consiglio nazionale di mercoledì il parlamento svizzero ha dato il via libera al raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo, nodo nevralgico nel sistema dei trasporti alpini tra nord e sud Europa che connette la Lombardia alla Valle del Reno. Ma la realizzazione del secondo tubo di 16,9 chilometri sotto le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sì, con 109 voti contro 74. Il risultato era atteso, poiché solo il fronte rosso-verde e i verdi liberali si opponevano all’idea di un secondo tunnel, nel quale convogliare il traffico autostradale prima di avviare il risanamento della galleria attuale. I contrari al progetto -che prevede una successiva apertura di entrambi i tubi, ma sempre…
Raddoppio del San Gottardo, commissione favorevole
Questo contenuto è stato pubblicato al
La seconda galleria autostradale del San Gottardo ottiene un importante avallo. La Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale, camera che in settembre deciderà del risanamento del tunnel esistente, ha infatti dato luce verde al raddoppio del traforo. Ma il percorso è ancora assai accidentato e complicato. Più che dai parlamentari romandi, l’opposizione è giunta in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.