La televisione svizzera per l’Italia

Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni

auto elettrica
Keystone-ATS

Per la prima volta dopo diversi anni a questa parte diminuisce la quota delle auto elettriche sull'insieme delle vetture nuove entrate in circolazione in Svizzera: nel 2024 si è attestata al 19,3%, a fronte del 20,9% del 2023.

Lo ha indicato – sulla base di dati ancora provvisori – l’associazione per la mobilità elettrica Swiss E-Mobility, che parla di un calo temporaneo e di un andamento deludente, ma prevedibile. La causa principale viene ricercata nella fine dell’esenzione dell’imposta sull’importazione di veicoli: quelli elettrici ora pagano come gli altri. Secondo l’organizzazione è anche mancata la pressione normativa per raggiungere gli obiettivi di emissione di CO2.

L’automobile di gran lunga più venduta in Svizzera è comunque alimentata con la corrente: si tratta della Tesla Model Y, che è stata smerciata in oltre 6’500 esemplari, più dell’anno precedente. Progressi sono stati effettuati anche nell’espansione delle stazioni di ricarica. In termini di elettromobilità rimangono comunque ancora grandi differenze tra i cantoni e le regioni linguistiche: mentre il 24,9% delle auto vendute a Zurigo erano elettriche, la percentuale in Ticino era solo dell’11,2%.

Attualità

dona lavora al pc, primo piano della mano sul mouse

Altri sviluppi

Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona che ha lavorato a tempo pieno ha avuto uno stipendio mediano di 81'500 franchi nel 2024, secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini
frana che minaccia brienz

Altri sviluppi

Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della siccità, la velocità di smottamento dei detriti sopra Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) è diminuita. L'accesso al villaggio minacciato dalla frana rimane comunque vietato, annunciano oggi le autorità del Comune di Albula/Alvra di cui Brienz/Brinzauls è una frazione.

Di più Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una divisa indossata da una donna

Altri sviluppi

Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 79enne scomparso da martedì nella regione di Zermatt (canton Vallese) è stato ritrovato morto giovedì a Täsch.

Di più Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch
padiglione svizzero all'expo di Osaka di quest'anno

Altri sviluppi

Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa dell'attuale situazione finanziaria l'Esecutivo federale ha deciso di non fornire il sostegno finanziario per un’esposizione nazionale negli anni 2030.

Di più Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030
scena di violenza di coppia

Altri sviluppi

Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte al numero allarmante di femminicidi - 18 dall'inizio dell'anno - Confederazione, Cantoni e Comuni chiedono un'azione politica forte e concertata. Hanno inoltre definito tre misure urgenti "da attuare senza indugio" per arginare il fenomeno.

Di più Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera
la direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

SECO: la Svizzera è “a un passo” da un accordo sui dazi con gli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è "a un passo" dal concludere un accordo con Washington per quanto riguarda i dazi sulle esportazioni elvetiche voluti dal presidente USA. Lo ha sostenuto oggi la direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) Helene Budliger Artieda.

Di più SECO: la Svizzera è “a un passo” da un accordo sui dazi con gli USA
bicchieri di birra

Altri sviluppi

In Svizzera un punto vendita su quattro ha distribuito alcool a minorenni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 un quarto dei punti vendita ha distribuito illegalmente alcolici a giovani. Il dato è più o meno rimasto stabile nel paragone con l'anno precedente, indica in un comunicato diramato oggi Dipendenze Svizzera.

Di più In Svizzera un punto vendita su quattro ha distribuito alcool a minorenni nel 2024
albero sradicato

Altri sviluppi

Due persone morte a causa del maltempo in Francia

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono morte e decine di altre sono rimaste ferite a causa di un violento temporale che ha colpito il Sud-Ovest della Francia.

Di più Due persone morte a causa del maltempo in Francia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR