La Confederazione è al 35esimo posto a livello globale.
Keystone-SDA
Per quanto riguarda la presenza di donne in Parlamento, la Svizzera non brilla a livello internazionale. Con una quota rosa del 38,5% in Consiglio nazionale, la Confederazione si colloca al 35esimo posto, secondo i dati presentati dall'Unione interparlamentare (UIP).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Stando ai dati dell’UIP, l’organizzazione mondiale con sede a Ginevra che rappresenta i parlamenti nazionali, dopo un periodo di crescita significativa, negli ultimi 10 anni la parità di genere all’interno degli organi legislativi nel mondo ha subito una battuta d’arresto.
La “quota rosa” nei parlamenti rappresentati nell’UIP è passata dall’11,3% di 30 anni fa a poco più del 27%. “Non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo del 30% stabilito nella Dichiarazione di Pechino”, ha osservato giovedì a Ginevra davanti alla stampa il segretario generale dell’UIP, Martin Chungong.
Un problema europeo
Il continente americano, con oltre il 35% di donne parlamentari, è la regione che ha fatto più progressi. “L’Europa ha un problema, anche se l’Asia, in testa 30 anni fa, ha ancora più da rimproverarsi”, ha affermato il segretario generale di origini camerunesi. Nei primi anni Novanta, metà dei Paesi che figuravano nella top-10 erano europei. Oggi, solo l’Islanda (al nono posto) vanta questo primato.
Chungong si è detto pure preoccupato dal ritorno – negli Stati Uniti ma anche in vari Paesi occidentali – di una corrente più conservatrice, che rischia di frenare ulteriormente la significativa rappresentanza femminile e i progressi fatti sin qui. Il segretario generale auspica un maggiore impegno da parte di tutta la società, uomini e donne, per contrastare il declino dei diritti femminili in molti Paesi.
Ruanda al primo posto
In Svizzera, le donne che siedono in Consiglio nazionale sono in tutto 77, contro 123 deputati uomini. A titolo di paragone, 30 anni fa la quota rosa nella Camera del popolo era del 21%. Oggi (situazione al primo febbraio) la percentuale – salita come detto al 38,5% – è comunque ben lontana da quella del Ruanda (il Paese con la quota femminile maggiore al mondo), dove le donne elette sono poco più del 63%. Oltre al Paese africano, altre cinque Nazioni possono vantare la parità assoluta di genere, tra cui tre nel continente americano (Cuba 55,7%; Nicaragua 55% e Messico 50,2%).
Per la sua graduatoria, l’UIP considera solo le Camere basse e i parlamenti unicamerali; nella Confederazione solo la Camera del popolo (il Consiglio Nazionale).
Secondo il Governo l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni!” va respinta senza controprogetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni!" non va opposto alcun controprogetto, né diretto, né indiretto.
Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Formalmente approvate, aggiungendone una quattordicesima, le 13 misure annunciate un mese fa per lottare contro il dumping sociale e salariale, timore diffuso in relazione ai rapporti con l'Unione europea.
Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la sua decisione annunciata giovedì di tagliare il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25% la Banca nazionale svizzera (BNS) potrebbe essere il primo, fra i grandi istituti centrali, ad aver terminato il ciclo di ribassi del costo del denaro.
Il 2024 è stato l’anno più letale per i e le migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2024 è stato l'anno più letale mai registrato per i migranti, stando agli ultimi dati resi noti venerdì dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM): lo scorso anno almeno 8'938 persone sono morte sulle rotte migratorie in tutto il mondo.
Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla "Neue Zürcher Zeitung" (NZZ).
Un quarto dei ghiacciai svizzeri potrebbe essere salvato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre un quarto dei ghiacciai svizzeri potrebbe essere salvato grazie a una buona salvaguardia del clima a livello globale.
Ruag International scivola nelle cifre rosse nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ruag International, società nelle mani della Confederazione, ha visto le vendite crollare l'anno scorso. Investimenti nella produzione e nella trasformazione digitale hanno avuto il loro peso secondo l'azienda, che registra una perdita.
Direttrice della SECO: “La Svizzera deve rimanere aperta su tutti i fronti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tempi d'incertezza e di guerre commerciali la Svizzera deve restare aperta e in contatto con tutti: lo afferma la direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda.
Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS sta valutando la possibilità di trasferire la propria sede centrale dalla Svizzera all'estero, indica l'agenzia di stampa economico finanziaria statunitense Bloomberg, che cita persone che hanno familiarità con la questione.
I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.