Quasi 20 milioni di franchi per il Passo dello Spluga
Il Governo dei Grigioni ha approvato il progetto di ristrutturazione di un tratto della strada che unisce Svizzera e Italia.
La strada fra Splügen nei Grigioni e Chiavenna, in Italia, fa parte dell'Inventario delle vie di comunicazioni storiche della SvizzeraLink esterno. Il Governo grigionese ha annunciato ieri, mercoledì, che saranno investiti 18.95 milioni di franchi per allargare e mettere in sicurezza il tratto di strada fra "In da kurza Chera" e "Galerie", per una lunghezza di 2,6 chilometri.
Il cospicuo investimento risponde alla necessità di adeguare il tratto di strada alle esigenze odierne e ai requisiti di sicurezza. La carreggiata presenta deformazioni provocate dal gelo e alcuni manufatti (muri, ponti) devono essere sanati. I primi quattro tornanti che precedono il tratto interessato dal progetto, così come il segmento che va dalla fine del tratto interessato alla cima del Passo sono già stati ampliati. Le curve e la carreggiata del tratto interessato dal progetto saranno allargate fino a raggiungere 5,2 metri, pari alla larghezza massima dell'impianto esistente.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.