La televisione svizzera per l’Italia

Quasi 20 milioni di franchi per il Passo dello Spluga

La strada dello Spluga. 
La strada dello Spluga. Canton Grigioni

Il Governo dei Grigioni ha approvato il progetto di ristrutturazione di un tratto della strada che unisce Svizzera e Italia.

La strada fra Splügen nei Grigioni e Chiavenna, in Italia, fa parte dell’Inventario delle vie di comunicazioni storiche della SvizzeraCollegamento esterno. Il Governo grigionese ha annunciato ieri, mercoledì, che saranno investiti 18.95 milioni di franchi per allargare e mettere in sicurezza il tratto di strada fra “In da kurza Chera” e “Galerie”, per una lunghezza di 2,6 chilometri.

Il cospicuo investimento risponde alla necessità di adeguare il tratto di strada alle esigenze odierne e ai requisiti di sicurezza. La carreggiata presenta deformazioni provocate dal gelo e alcuni manufatti (muri, ponti) devono essere sanati. I primi quattro tornanti che precedono il tratto interessato dal progetto, così come il segmento che va dalla fine del tratto interessato alla cima del Passo sono già stati ampliati. Le curve e la carreggiata del tratto interessato dal progetto saranno allargate fino a raggiungere 5,2 metri, pari alla larghezza massima dell’impianto esistente.

Attualità

confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca
hollandiahutte

Altri sviluppi

Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal

Questo contenuto è stato pubblicato al Ennesima tragedia della montagna: i cadaveri di due alpinisti svizzeri di 35 e 44 anni sono stati rivenuti lunedì tra l’Aletschhorn (4193 metri) e il Dreieckhorn (3811 metri).

Di più Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal
presa elettrica

Altri sviluppi

Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 23% degli articoli elettrici controllati nel 2023 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava difetti di maggiore o minore entità.

Di più Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso
L'auto è da rottamare.

Altri sviluppi

Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica mattina nel territorio di Urnäsch (canton Argovia), un bimbo di 3 anni è rimasto intrappolato nell'automobile dei genitori finita in una scarpata per una sessantina di metri. A parte qualche taglio, il bambino è rimasto praticamente illeso.

Di più Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR