La televisione svizzera per l’Italia

Quando le criptovalute vanno in mani sbagliate

La crescente integrazione dei "virtual asset" nelle classiche piattaforme di pagamento rende la delimitazione tra il settore finanziario tradizionale e le criptovalute sempre più fluida.
La crescente integrazione dei "virtual asset" nelle classiche piattaforme di pagamento rende la delimitazione tra il settore finanziario tradizionale e le criptovalute sempre più fluida KEYSTONE-EPA/RUNGROJ YONGRIT

L'Ufficio federale di polizia fa sapere che i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo tramite le monete virtuali sono in crescita in Svizzera.

Le criptovalute sono sempre più in voga tra i criminali. Vengono utilizzate per gli scopi più disparati, dai furti e le truffe alle forme più gravi di criminalità transnazionale, come il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

La crescente integrazione dei “virtual asset” nelle classiche piattaforme di pagamento rende la delimitazione tra il settore finanziario tradizionale e le criptovalute sempre più fluida, e il mondo criminale ha riconosciuto il potenziale di questa tecnologia, afferma l’Ufficio federale di polizia (fedpol) in un comunicatoCollegamento esterno odierno.

In un rapporto, cui fedpol fa riferimento, il gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF) giunge alla conclusione che l’importanza sempre maggiore delle criptovalute causa un notevole incremento dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

Aumentano i sospetto e gli importi segnalati

Negli ultimi anni gli intermediari finanziari in Svizzera hanno constatato sempre più transazioni sospette presumibilmente correlate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. Ciò ha generato una forte crescita del numero di comunicazioni di sospetto in relazione a “virtual asset” inviate all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROSCollegamento esterno). Nel 2022 quasi il 14% di tutte le comunicazioni di sospetto mostravano un legame con i “virtual asset”. Sono nettamente aumentati anche gli importi segnalati nel contesto dell’abuso di “virtual asset” che ammontano, in Svizzera per l’anno 2022, ad almeno svariate decine di milioni di franchi.

Proposte per ridurre i rischi

Il rapporto identifica i pericoli per la Svizzera e propone misure per ridurre i rischi e combattere in modo efficace il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Si tratta per esempio di incrementare la quantità di dati e lo stato delle conoscenze in materia di “virtual asset” e di incoraggiare gli intermediari finanziari che operano con “virtual asset” ad adottare un atteggiamento proattivo in materia di comunicazione.

Tutti gli stakeholder coinvolti nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo devono mettere a disposizione sufficienti risorse in termini di tempo e personale. Secondo il rapporto, una delle chiavi per contrastare efficacemente l’abuso di “virtual asset” consiste nell’ulteriore potenziamento della cooperazione internazionale da parte della Svizzera.

Attualità

Il villaggio di Brienz

Altri sviluppi

Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.

Di più Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana
L'entrata dell'ambasciata svizzera a Teheran.

Altri sviluppi

La Svizzera chiude l’ambasciata a Teheran

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali.

Di più La Svizzera chiude l’ambasciata a Teheran
Il Palazzo dell'ONU a Ginevra.

Altri sviluppi

La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi per rafforzare la Ginevra internazionale, rispondendo alla concorrenza internazionale sempre "più agguerrita".

Di più La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale
Un momento della conferenza stampa.

Altri sviluppi

Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per decenni, nell'abbazia di Saint-Maurice, in Vallese, si sono verificati casi di abusi sessuali sotto varie forme. Solo sotto la pressione dei media e dell'opinione pubblica la direzione ha preso coscienza dei propri doveri.

Di più Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese
Un uomo invita con un cartello a boicottare la Tesla.

Altri sviluppi

I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al Smettere di comprare prodotti americani per segnalare la propria opposizione alle politiche del presidente Donald Trump? Così volevano fare gli svizzeri, ma la realtà appare diversa.

Di più I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”
I lavori di smantellamento.

Altri sviluppi

I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg nel Canton Berna è a metà dell'opera. Tutto procede secondo i piani: sono già state rimosse 6'700 delle complessive 13'000 tonnellate di materiale.

Di più I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare
Situla in bronzo

Altri sviluppi

La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche

Questo contenuto è stato pubblicato al A Berna, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Carine Bachmann ha consegnato all'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado dei beni culturali della vicina penisola.

Di più La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR