La televisione svizzera per l’Italia

Quando la Svizzera si scoprì un paese di velisti

Alinghi in azione.
Per poter sidare il Tema New Zealand, Alinghi ha dovuto dapprima conquistare la Louis Vuitton Challenge Cup. Keystone / Laurent Gillieron

Vent'anni fa l'imbarcazione Alinghi vinceva la 31esima edizione della Coppa America di vela, battendo a Auckland i padroni di casa del Team New Zealand.

Così – grazie all’italo-elvetico ginevrino Ernesto Bertarelli – per la prima volta un Paese senza nemmeno un centimetro di costa marina vinceva la prestigiosa regata. Nel contempo la Svizzera scopriva di essere anche una nazione di navigatori o almeno di grandi appassionati di vela.

Contenuto esterno

In migliaia si ritrovarono a guardare le regate della finale in piena notte fino a orari impossibili. La gara si teneva infatti in Nuova Zelanda, paese detentore del trofeo. Team New Zealand però nulla poté contro Alinghi: perse la finale 5 regate a zero, consegnando la Coppa America, il più antico trofeo sportivo del mondo, per la prima volta a un’imbarcazione dell’Europea continntale. Ironia della sorte, Alinghi era condotta proprio da uno skipper neozelandese, Russell Coutts.
 

Attualità

Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
La galleria del San Bernardo.

Altri sviluppi

Riapre la strada del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riapre sabato alle 17 la strada del Gran San Bernardo (A21), che collega il Vallese con la Valle d'Aosta, chiusa da nove giorni al traffico a causa di una valanga.

Di più Riapre la strada del Gran San Bernardo
palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR