Navigation

Quando la Svizzera si scoprì un paese di velisti

Per poter sidare il Tema New Zealand, Alinghi ha dovuto dapprima conquistare la Louis Vuitton Challenge Cup. Keystone / Laurent Gillieron

Vent'anni fa l'imbarcazione Alinghi vinceva la 31esima edizione della Coppa America di vela, battendo a Auckland i padroni di casa del Team New Zealand.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 marzo 2023 - 23:30
tvsvizzera.it/fra

Così - grazie all'italo-elvetico ginevrino Ernesto Bertarelli - per la prima volta un Paese senza nemmeno un centimetro di costa marina vinceva la prestigiosa regata. Nel contempo la Svizzera scopriva di essere anche una nazione di navigatori o almeno di grandi appassionati di vela.

Contenuto esterno

In migliaia si ritrovarono a guardare le regate della finale in piena notte fino a orari impossibili. La gara si teneva infatti in Nuova Zelanda, paese detentore del trofeo. Team New Zealand però nulla poté contro Alinghi: perse la finale 5 regate a zero, consegnando la Coppa America, il più antico trofeo sportivo del mondo, per la prima volta a un'imbarcazione dell'Europea continntale. Ironia della sorte, Alinghi era condotta proprio da uno skipper neozelandese, Russell Coutts.
 

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.