La televisione svizzera per l’Italia

Quali sono i nomi più gettonati in Svizzera?

bebè
Vi sono forti probabilità che si chiami Emma, Mia o Sofia. © Keystone / Gaetan Bally

L'Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato martedì la sua ormai tradizionale lista dei nomi più in voga tra i bebè. A livello nazionale i preferiti sono Noah ed Emma.

Il tempo passa, ma le mode (o le preferenze) mutano un po’ meno rapidamente. Come negli anni scorsi i nomi più gettonati dai genitori in SvizzeraCollegamento esterno sono più o meno sempre gli stessi: nell’ordine Noah, Liam e Matteo tra i maschi ed Emma, Mia e Sofia tra le femmine.

Tra i maschi, la hit parade è la stessa dal 2020, mentre tra le femmine Emma ha scalzato Mia dalla prima posizione che occupava l’anno scorso.

I nomi Solea per le ragazze e Lior per i ragazzi sono quelli che hanno guadagnato più posizioni nella classifica dei preferiti, rileva ancora l’UST. Ne hanno guadagnate rispettivamente 241 e 160 tra il 2021 e il 2022. Nello stesso periodo, il nome femminile di Kiara e quello maschile di Gino presentano la perdita di consensi più vertiginosa, in calo rispettivamente di 82 e 66 posizioni. E per concludere, Inaya, Isaac e Romeo appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

Le preferenze variano naturalmente tra una regione linguistica e l’altra. Nella Svizzera italiana, i nomi preferiti sono Leonardo, Liam e Alessandro tra i maschi e Sofia, Aurora e Emily tra le femmine

Müller, da Silva, Bernasconi e Caduff

Fra i cognomi più comuni nella popolazione residente permanente la spuntano Müller, Meier e Schmid. Ma nonostante i Müller siano 53’410 rappresentano solo lo 0,6% della popolazione totale della Svizzera (8,8 milioni).

Müller è il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca con 49’459 persone, mentre nella Svizzera francese è da Silva con 10’165. Per quanto riguarda la Svizzera italiana domina Bernasconi con 2’293 persone e nella Svizzera romancia Caduff con 233.

La Confederazione vanta una grande varietà di cognomi, indica l’UST. In totale ci sono più di mezzo milione di cognomi diversi, tenendo conto che le diverse grafie vengono conteggiate separatamente.


Attualità

uomo lavora in acciaieria

Altri sviluppi

Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss Steel si conferma in difficoltà: confrontata con un sensibile calo della domanda la multinazionale siderurgica con sede a Lucerna è rimasta pesantemente nelle cifre rosse anche nel 2024.

Di più Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Mercoledì hanno incontrato , tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.

Di più Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera
edificio ethz

Altri sviluppi

I tagli di Trump preoccupano le università svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al L’amministrazione Trump ha inviato un formulario al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sui progetti di ricerca finanziati dagli USA. Il contenuto non è stato rivelato, ma potrebbe trattarsi di un intralcio a progetti sul clima o questioni di genere.

Di più I tagli di Trump preoccupano le università svizzere
bosco

Altri sviluppi

Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 10 anni, il bosco svizzero ha sofferto molto a causa di eventi estremi come canicole, siccità, tempeste e parassiti. Ora è sotto pressione e, in alcuni luoghi, addirittura in uno stato critico, in base al Rapporto forestale 2025 pubblicato oggi.

Di più Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni
insegna bns

Altri sviluppi

BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.

Di più BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.

Di più La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
trump al telefono

Altri sviluppi

Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche da subito e per 30 giorni da entrambe le parti: è il primo passo verso una risoluzione del conflitto in Ucraina.

Di più Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR