La televisione svizzera per l’Italia

Nuove regole per le importazioni di vegetali

mani su una cesta di manghi
Tra il 2012 e il 2017 le importazioni di manghi in Svizzera sono quasi raddoppiate. Keystone / Piyal Adhikary

Dal primo gennaio i privati che vogliono importare in Svizzera frutta, verdura e piante da paesi extra-UE possono farlo solo con un certificato fitosanitario. Una misura che sta riempiendo le celle frigorifere degli aeroporti.

Il provvedimento è volto ad evitare la proliferazione di parassiti e malattie varie che possono nascondersi in questi prodotti, con tutte le conseguenze del caso per la flora svizzera. L’anno scorso, ad esempio, la cimice asiatica ha causato oltre tre milioni di franchi di danni ai produttori di frutta svizzeri.

Queste regole più severe fanno seguito a quelle entrate in vigore nell’Unione Europea il 14 dicembre scorso.

La misura sta dando non poco lavoro ai doganieri impiegati negli aeroporti. A Ginevra, ad esempio, in una sola mattinata sono stati sequestrati 30 chili di frutta e verdura. I prodotti sono conservati nelle celle frigorifere, prima di essere inceneriti da una ditta specializzata.

Da un test effettuato il 13 novembre scorso allo scalo di Zurigo-Kloten è risultato che nel corso di una sola giornata nei bagagli dei viaggiatori scesi dai voli intercontinentali si trovavano circa 170 chili di vegetali. Sull’arco di un anno, si stima quindi che entrerebbero in Svizzera circa 60 tonnellate di frutta, verdura, piante e sementi.

Gli unici frutti che possono continuare ad essere importati senza un certificato fitosanitario sono l’ananas, la noce di cocco, il durian, la banana e i datteri.

Il servizio del TG dall’aeroporto di Ginevra-Cointrin:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR