La televisione svizzera per l’Italia

Prospettive stabili per le banche svizzere

zurigo
Keystone-SDA

Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.

“L’economia competitiva della Svizzera, con un prodotto interno lordo forte e una bassa inflazione, offre alle banche un ambiente commerciale solido”, scrivono gli esperti di Moody’s in un rapporto pubblicato mercoledì. Inoltre la Banca nazionale (BNS) ha abbassato i tassi di interesse più rapidamente della Banca centrale europea (BCE): i prestiti alle famiglie dovrebbero quindi beneficiarne, mentre quelli alle imprese potrebbero subire un lieve peggioramento a causa delle difficoltà del settore manifatturiero, che dipende dalle esportazioni.

I cambiamenti sul fronte dei tassi indeboliscono la redditività delle banche, ma il loro capitale rimarrà stabile. Secondo Moody’s, anche l’attuazione più rigorosa delle norme di Basilea III all’inizio del 2025 non cambierà la situazione.

Alla maggior parte degli istituti – circa una ventina – valutati dall’agenzia viene attribuito un rating del rischio di credito pari ad “a2”. Per quanto riguarda le grandi società, UBS è ad “a3”, Raiffeisen ad “a2” e la Banca cantonale di Zurigo ad “a1”.

Attualità

UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR