Peggiorano sensibilmente le prospettive d'impiego in Svizzera: lo segnala l'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), sceso ai minimi da quattro anni a questa parte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel secondo trimestre di quest’anno l’indicatore dell’occupazione si è attestato a 2,6 punti, in flessione di 2,1 punti rispetto al periodo gennaio-marzo, emerge dalle tabelle pubblicate lunedì dal KOF. Per ritrovare un livello così basso bisogna risalire all’inizio del 2021, quando il paese era ancora alle prese con le conseguenze della pandemia. Il livello più alto dall’inizio delle misurazioni (cioè dal 1992) era stato registrato nel secondo trimestre 2022, con 16,7 punti: da allora sono stati registrati valori in costante calo.
“Gli anni del boom del mercato del lavoro svizzero sembrano per il momento essere finiti”, riassumo gli esperti del KOF. Il calo dell’indicatore è attribuibile a entrambe le sottocomponenti: le aziende interrogate valutano meno positivamente rispetto al trimestre precedente sia l’attuale numero di dipendenti che le prospettive occupazionali per i prossimi tre mesi. Se il primo aspetto rimane complessivamente positivo, le prospettive occupazionali scendono in territorio negativo, ovvero sono più numerose le realtà che intendono ridurre il proprio organico rispetto a quelle che prevedono di ampliarlo.
L’indicatore si basa sulle risposte di 4’500 società interpellate nel mese di aprile e presenta un quadro che varia peraltro notevolmente a seconda del settore economico. Le aspettative sono più negative nel commercio all’ingrosso, nell’industria manifatturiera – l’indicatore settoriale è a -13,2 punti, negativo dalla metà del 2023 – e nelle banche. Anche la maggioranza delle ditte attive nei rami del commercio al dettaglio nonché del settore alberghiero e della ristorazione punta a ridurre la propria forza lavoro. Negli altri comparti invece, in particolare in quello delle assicurazioni, delle costruzioni e degli altri servizi, il numero di aziende che prevedono di assumere continua a superare quelle che vogliono operare in modo contrario.
Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.
1’300 agenti pronti a intervenire a Basilea per l’Eurovision Song Contest
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 1300 gli agenti provenienti da tutta la Svizzera pronti ad intervenire in occasione dell'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea dall'11 al 17 maggio prossimi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione cala ulteriormente in Svizzera, più di quanto atteso: il rincaro su base annua si è rivelato perfettamente nullo in aprile, attestandosi allo 0,0%, a fronte di un mese di marzo che aveva segnato +0,3%, allo stesso livello di febbraio.
Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due alpinisti italiani bloccati da ieri sulla parete nord dell'Eiger, nel canton Berna, sono stati tratti in salvo oggi da un elicottero della Rega, grazie a un verricello. Presentavano lievi segni di ipotermia, ma nessuna ferita.
In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 1400 persone hanno partecipato oggi pomeriggio a Basilea a una festa da ballo per over 60: l'evento, organizzato in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC) voleva battere il record mondiale della più grande discoteca per ultrasessantenni di tutti i tempi.
Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito venerdì durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel canton Vallese. Sono diversi gli incidenti occorsi la scorsa settimana a militi elvetici.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.