Comperare la marijuana in farmacia. La proposta è di quelle destinate a far discutere ed avanzarla è l'associazione delle farmacie della città di Zurigo. Vendere la canapa non solo a scopo medico, ma anche a chi desidera semplicemente fumarsi uno spinello. Un modo per combattere il mercato nero, dicono gli esperti, ma per farlo serve il via libera della politica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Canapa con tanto di foglietto illustrativo, in diverse varietà (light e meno light), da vendere solo ai maggiori di 18 anni. Tutto ancora poco più di un auspicio su carta, quella di un documento di principio elaborato dall’associazione delle farmacie zurighesi. Non una legalizzazione, ma una regolamentazione.
Il terreno politicamente scivoloso è quello dell’uso ricreativo, la marijuana per lo spinello da acquistare in farmacia. Una proposta che si spinge troppo in là secondo la società svizzera dei farmacisti.
È un dato di fatto che la canapa viene consumata da diverse fasce della popolazione – le stime parlano di circa 200mila consumatori abituali – giusto quindi secondo i promotori che le farmacie possano offrire una consulenza e vendere un prodotto la cui qualità è controllata, proprio come per altre piante medicinali.
Una proposta che punta a smuovere le acque sul piano politico. Alcune città come Zurigo e Berna si sono viste bocciare le richieste di sperimentare la vendita controllata di marijuana. Ora il consiglio federale sta lavorando a una base legale, ma il via libera dal parlamento è tutt’altro che scontato, secondo gli esperti.
Un mercato nero quello della canapa in Svizzera che secondo alcune stime si aggira sui 600 milioni di franchi all’anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Marijuana ricreativa legale, inizia la vendita in Canada
Questo contenuto è stato pubblicato al
A mezzanotte in punto della scorsa mezzanotte, a San Giovanni di Terranova, Ian Power è stato il primo acquirente di “marijuana legale” in un negozio “Tweed”. Dopo di lui decine di persone che si erano messe in fila sfidando il freddo hanno fatto lo stesso, inaugurando un commercio che si preannuncia fiorente. Tre anni dopo…
Cannabis negli USA, un mercato redditizio per gli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Benefica o nociva? Sicuramente redditizia, ma legalmente in una zona grigia. La marijuana continua a creare dibattere negli Stati Uniti dopo che in gennaio la California ne ha legalizzato l’uso a scopo ricreativo. A livello federale, però, è ancora considerata illegale e, dal mercato messo in piedi nei singoli Stati, Washington legalmente non può ottenere…
Marijuana legale, una visita al “laboratorio” uruguaiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un anno a questa parte i cittadini uruguaiani che si sono registrati possono legalmente acquistare della marijuana in farmacia. Ogni individuo ha inoltre diritto a coltivare la canapa privatamente fino a un massimo di sei piante. È possibile anche fondare e registrare dei “cannabis club”, dove gruppi di persone possono coltivarne una quantità maggiore in associazione,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri le guardie di confine hanno fermato due 31enni, un montenegrino e una cittadina serba, in entrata al valico autostradale di Chiasso Brogeda. Nella loro auto, immatricolata in Serbia, gli agenti hanno rinvenuto 10 chili di marijuana. Per la coppia sono scattate le manette. Poco prima un’operazione della polizia di Lugano aveva portato al fermo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pochi giorni dopo il via libera all’uso della cannabis a scopo ricreativo in California, l’amministrazione Usa, attraverso il ministro della Giustizia, Jeff Sessions, ha annunciato la fine della politica dell’era Obama di scoraggiare i procuratori federali, che ora avranno mani libere, dal perseguire reati legati alla marijuana negli Stati dove è stata legalizzata. La decisione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elevation VIPCollegamento esterno, la sua azienda di catering, è richiestissima in tutta la California. “Sono cresciuta negli anni ’90 quando la marijuana era considerata l’anticamera delle droghe pesanti – racconta Drummer –. Per me essere arrivata a concepire questa pianta in modo nuovo e innovativo è già un successo”. Il progetto della chef nasce da…
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.