La televisione svizzera per l’Italia

Arrestati tre presunti terroristi nella Svizzera francese

Tre presunti terroristi sono stati arrestati tra venerdì e sabato a Aubonne, nel canton Vaud, davanti a un centro commerciale. "Potevano passare all'azione in modo relativamente rapido", ha affermato il procuratore generale vodese Eric Cottier.

Contenuto esterno

Secondo quanto riportato dal giornale gratuito “20 Minutes”, l’operazione condotta dalla polizia federale e dalla polizia cantonale vodese si è svolta verso le 15.00. Gli agenti hanno dovuto ricorrere alla forza per arrestare un uomo e una donna. La scena si è svolta sotto gli occhi di numerosi testimoni. Una terza persona era invece stata già arrestata il giorno prima.

Interrogato martedì mattina dalla radio-televisione romanda RTS, il procuratore generale del cantone di Vaud ha indicato che “quanto trovato riguardo a queste persone mostra una capacità di passare all’azione relativamente rapida”.

“C’erano elementi che facevano pensare a un potenziale pericolo imminente, ciò che ha portato agli arresti”, ha indicato il portavoce del Ministero pubblico della Confederazione André Marty.

I tre sono accusati di aver violato la legge federale che proibisce i gruppi Al-Qaida, Stato islamico e le organizzazioni associate. 

Il triplice arresto avviene inoltre a nemmeno 13 giorni da quello di un altro uomo, fermato a Meyrin nel canton Ginevra, e sospettato di reclutare nuovi membri per lo Stato islamico. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR