I rifugi della Protezione civile in Svizzera possono accogliere fino a 50’000 profughi. A dirlo è il ministro della Difesa Ueli Maurer a Worb, nel Canton Berna, secondo cui le strutture attrezzate nel paese dispongono di 150’000 posti, un terzo dei quali attivabili in poche ore. Si tratterebbe comunque di uno scenario di breve periodo, che si potrebbe delineare in caso di un’ondata improvvisa di rifugiati.
Lo sforzo principale sarebbe appannaggio della Protezione Civile può contare su 73’000 militi mentre l’esercito, non disponendo immediatamente di analoghe risorse, non potrebbe intervenire efficacemente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Svizzera pronta a gestire la crisi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Didier Burkhalter ha dichiarato che la Svizzera è pronta a gestire la crisi migratoria in Europa. “Ce la faremo, anche se è difficile”, ha detto il responsabile del Dipartimento degli affari esteri in un’intervista alla trasmissione “Samstagsrundschau” di Radio SRF. La situazione, dopo quattro anni di guerra, per i siriani è disperata, ha aggiunto Burkhalter.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’alba polizia e carabinieri sono intervenuti a Ventimiglia per sgomberare il centinaio di migranti accampati da oltre 3 mesi sugli scogli, proprio in prossimità del confine tra Italia e Francia. A metà giugno Parigi aveva infatti deciso di chiudere la frontiera per impedire ai profughi l’ingresso nel paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.