La televisione svizzera per l’Italia

Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso

presa elettrica
Quasi un apparecchio su quattro è risultato essere difettoso in Svizzera. Keystone / Valentin Flauraud

Quasi un quarto degli apparecchi elettrici controllati nel 2023 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) presentava uno o più difetti.

Il 23% dei 1’260 apparecchi elettrici controllati dall’ESTI nel 2023 presentava un difetto di minore o maggiore entità. Ciò ha portato l’ente a emanare 114 divieti di vendita. I consumatori dovrebbero fare attenzione a prodotti offerti a prezzi stracciati, in particolare se acquistano su piattaforme web non europee.

L’ESTI ha come compito il controllo – mediante campionatura e in base ai rischi – della conformità e sicurezza di prodotti elettrici commercializzati per l’uso domestico, per l’ufficio, l’artigianato e l’industria.

L’anno scorso, stando a un comunicato dell’ESTICollegamento esterno, dei 1’260 prodotti elettrici a bassa tensione verificati, 210 articoli presentavano difetti formali o tecnici. In 202 sono emersi difetti di sicurezza che possono comportare potenziali pericoli come scosse elettriche, ustioni, sviluppo di fumo o incendio.

In caso di pericolo per le persone o in assenza di prove della conformità, l’ESTI può vietare la commercializzazione di un determinato prodotto: nel periodo in rassegna sono quindi stati emanati 114 divieti che hanno interessato lampade LED, lampade con laser, caricabatterie, powerbank, impianti fotovoltaici Plug&Play e accumulatori a batteria.

Sono stati nuovamente proibiti numerosi apparecchi elettrici provvisti di spine estere non autorizzate, in particolare di spine Schuko. Quest’ultima è di principio vietata in Svizzera poiché, nel tentativo di inserire la spina nella presa o tramite manipolazioni errate al collegamento a innesto, possono essere toccate parti sotto tensione. Inoltre, tali collegamenti a innesto possono sovraccaricarsi durante l’uso e quindi causare un incendio. I consumatori dovrebbero rifiutare tali apparecchi elettrici direttamente presso il punto vendita e possono effettuare una segnalazione all’ESTI.

L’ispettorato invita quindi i consumatori e le consumatrici alla prudenza, specie se effettuano acquisti su piattaforme e siti web non europei senza un indirizzo di contatto elvetico. In caso di acquisti di questo tipo, l’acquirente diventa importatore e si assume quindi la responsabilità per i pericoli e i rischi derivanti dall’apparecchio.

Attenzione anche alle offerte a prezzi stracciati, avverte l’ESTI. Spesso questi apparecchi offerti sono merce scadente con esame dei prodotti lacunoso che, con un uso prolungato, possono non essere sufficientemente sicuri.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
lince

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.

Di più Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR