Prix de Soleure 2025 a “Immortals” di Maja Tschumi
Il documentario è stato premiato per "la sua audace firma artistica".
Keystone-SDA
Il Prix de Soleure 2025, il principale riconoscimento delle 60esime Giornate di Soletta, va a "Immortals" di Maja Tschumi. Il documentario è un toccante ritratto di due giovani a Baghdad. La premiazione si è tenuta mercoledì sera al Landhaus di Soletta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
La giuria delle Giornate di Soletta, composta dal regista Bruno Deville, dalla sceneggiatrice Laila Stieler e dal fotoreporter Alex Kühni, elogia il documentario “Immortals” di Maja Tschumi per “la sua audace firma artistica”.
Il Prix de Soleure, dotato di 60’000 franchi, va in parti uguali alla regista basilese e ai produttori. La produzione svizzero-irachena è stata coprodotta dalla televisione svizzero tedesca SRF.
Il film è incentrato sul giovane Khalili, un ambizioso regista che scopre il potere della sua cinepresa come arma nella lotta contro il regime. Mentre Milo finge di essere un uomo per potersi muovere più liberamente a Baghdad. “Il documentario offre uno sguardo sulle speranze e sui sogni infranti di una generazione di iracheni che non ha mai sperimentato la vera libertà dopo l’occupazione statunitense”, si legge in una nota odierna degli organizzatori.
Niente da fare quindi per “Il ragazzo della Drina” di Zijad Ibrahimovic, l’unico film della Svizzera italiana in lizza per il prestigioso riconoscimento.
Premio del pubblico a “Quir” di Nicola Bellucci
L’italiano è però rappresentato con il “Prix du public”, dotato di 20’000 franchi, che va a “Quir” di Nicola Bellucci. Nel suo documentario il regista italiano, da diversi anni residente a Basilea, narra la storia dell’omonimo negozio Quir a Palermo gestito da Massimo e Gino, che insieme da 42 anni, formano “forse la più vecchia coppia gay d’Italia”, si legge nella nota.
Il loro negozio diventa il fulcro degli incontri della comunità LGBTQI+ locale dove la gente condivide le proprie storie e si batte per essere accettata in Sicilia, “bastione della cultura patriarcale”.
Bellucci, nato nel 1963 ad Arezzo (Toscana), vive dal 1996 a Basilea dove nel 2000 ha fondato la casa di produzione Neuland-Filmproduktion. “Quir” è il suo quarto lungometraggio.
Lieve aumento spettatori
Il premio per il miglior cortometraggio, dotato di 10’000 franchi, è attribuito a “Exit Through The Cuckoo’s Nest” di Nikola Ilić. Nel documentario, saggistico e personale, il regista nato a Belgrado racconta la storia di un soldato che non ha mai voluto diventarlo e che finirà in una prigione militare.
Il premio per il miglior film d’animazione, dotato anch’esso di 10’000 franchi, è stato assegnato a “Storytelling” del regista bernese Nils Hedinger che, utilizzando l’umorismo, mostra un viaggio attraverso la storia dell’umanità.
Gli organizzatori hanno inoltre stilato un primo bilancio provvisorio positivo con 65’000 presenze in occasione della 60esima edizione delle Giornate di Soletta, con “un leggero aumento rispetto all’anno precedente”.
“Il successo di questa edizione è dovuto soprattutto alla varietà del programma che siamo riusciti a realizzare grazie a collaborazioni di successo”, ha detto dal canto sua la direttrice operativa Monica Rosenberg, citata nella nota.
I premi vengono assegnati questa sera nell’ambito della “Soirée de clôture” che si tiene al Landhaus di Soletta. La prossima edizione delle Giornate è in calendario dal 21 al 28 gennaio 2026.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.