La televisione svizzera per l’Italia

Le principali aziende svizzere crescono di più di quelle dell’UE

La sede di Roche a Basilea
La sede di Roche a Basilea. Keystone-SDA

Nel 2024 il difficile contesto economico ha fatto subire una battuta d'arresto alle grandi aziende europee, ma non a quelle elvetiche.

Nel 2024, in un contesto globale difficile, le principali aziende svizzere hanno registrato una buona performance in termini di fatturato e di utili, mentre le grandi imprese europee hanno subito una battuta d’arresto.

È l’indicazione principale che, in un’ottica elvetica, emerge da uno studio della società di consulenza EY sulle mille società con i maggiori ricavi a livello mondiale.

In totale, 20 aziende svizzere sono entrate nella classifica globale delle top 1000. Insieme hanno realizzato un giro d’affari di 682 miliardi di euro (634 miliardi di franchi), il 3,3% in più rispetto all’anno precedente.

In cima alla graduatoria planetaria figurano le americane Walmart (629 miliardi di euro) e Amazon (590 miliardi), nonché la saudita Saudi Aramco (444 miliardi). Il drappello elvetico è guidato dal colosso delle materie prime Glencore, al 20esimo posto nella classifica globale, con proventi per 213 miliardi di euro. Seguono Nestlé (59esimo rango, 96 miliardi), Roche (117esimo; 66 miliardi), Novartis (177esimo; 48 miliardi) e ABB (303esimo; 30 miliardi). Fra gli altri principali operatori possono essere citati Holcim, Kühne+Nagel, Adecco, Richemont, Swisscom, Barry Callebaut, Sandoz e Also.

La Svizzera si colloca così in 11esima posizione nel confronto tra i vari paesi, davanti a economie come Brasile, Australia, Svezia e Italia. La stabilità del contesto economico e politico rende la Confederazione particolarmente interessante per le aziende in tempi di incertezza geopolitica, afferma Olivier Mange, esperto di EY, citato in comunicato. Leader indiscussi della classifica rimangono gli Stati Uniti, con 317 società, seguiti da Cina/Hong Kong (137) e Giappone (110). I pesi massimi europei come la Germania (43 aziende) appaiono sempre più sotto pressione nella competizione globale.

Le realtà statunitensi e asiatiche sono anche su una traiettoria migliore: hanno visto il fatturato lievitare rispettivamente del 4,5% e del 3,2%, mentre i grandi gruppi europei mettono a referto -1,1%. Il vecchio continente è in ritardo anche in termini di sviluppo dei profitti: l’utile operativo si è ridotto del 6,5%, mentre è cresciuto del 19,5% in Asia e dell’8,2% negli Stati Uniti. Non c’è un solo gruppo europeo tra le dieci aziende più redditizie al mondo.

La Svizzera ne esce bene: il 60% delle aziende elvetiche più importanti ha aumentato i proventi, mentre Nestlé (15,5 miliardi di euro, 40esimo posto), Roche (14,1 miliardi, 47esimo) e Novartis (13,4 miliardi; 51esimo) hanno avuto particolare successo in termini di profitti: sono tra le 100 realtà più redditizie al mondo.

Attualità

Palazzo federale.

Altri sviluppi

Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva

Questo contenuto è stato pubblicato al Finanziamento della 13esima AVS, congedo parentale e salari minimi sono solo alcuni dei temi scottanti che terranno impegnato il Parlamento nel corso della prossima sessione estiva che si terrà dal 2 al 20 giugno.

Di più Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva
Il lago formatosi dopo la caduta del ghiacciao a Blatten,

Altri sviluppi

Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa del pericolo di una possibile ondata di piena proveniente dalla Lötschental dopo l'enorme frana di Blatten, la popolazione delle località a valle di Gampel e Steg deve prepararsi a una rapida evacuazione.

Di più Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione
frana

Altri sviluppi

Blatten, ora si teme lo straripamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il crollo del ghiacciaio che mercoledì ha distrutto gran parte del villaggio vallesano di Blatten, l’attenzione si concentra ora sul lago formatosi dietro ai detriti accumulatisi, che continua a ingrandirsi di ora in ora.

Di più Blatten, ora si teme lo straripamento
colonna di auto in autostrada

Altri sviluppi

Ascensione, code chilometriche al San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.

Di più Ascensione, code chilometriche al San Gottardo
case di blatten sotto il fango

Altri sviluppi

Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.

Di più Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
bandierine americane

Altri sviluppi

Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.

Di più Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
due persone guardano un foglio appoggiato a un tavoli

Altri sviluppi

Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.

Di più Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR