La televisione svizzera per l’Italia

Primo oro per la Svizzera a Parigi, Chiara Leone trionfa nella carabina a 50 metri

Donna con fucile
Chiara Leone può alzare le braccia al cielo. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

Dopo una settimana, è finalmente arrivata anche una medaglia d’oro per la delegazione svizzera alle Olimpiadi di Parigi: venerdì l’argoviese Chiara Leone ha conquistato il metallo più prezioso nella carabina a 50 metri. Bronzo anche nel canottaggio.

L’inno svizzero è risuonato per la prima volta venerdì alle Olimpiadi di Parigi. Chiara Leone è riuscita nell’impresa di confermare il titolo vinto tre anni fa a Tokyo dalla sua compagna di squadra Nina Christen, che questa volta non è riuscita ad approdare alla finale.

Mettendo a segno 464,4 punti, l’argoviese di 26 anni è riuscita a battere il record olimpico detenuto proprio da Nina Christen.

Con un ultimo tiro vicino alla perfezione (10,8) l’elvetica ha superato la statunitense Sagen Maddalena (463 punti in totale). Terza la cinese Zhang Qiongyue.

due atleti addentano una medaglia
Andrin Gulich e Roman Röösli possono gustarsi il bronzo. Keystone / Anthony Anex

Un’altra soddisfazione per i colori rossocrociati è venuta dal canottaggio e dallo stadio nautico di Vaires-sur-Marne, dove nel due senza la coppia elvetica composta da Roman Röösli e Andrin Gulich si è aggiudicata il bronzo, dietro ai croati e ai britannici.

Giovedì a regalare un sorriso alla Svizzera durante il giorno della Festa nazionale era stato il ginevrino Roman Mityukov, che si era messo al collo il bronzo nei 200 metri dorso, migliorando nello stesso tempo il record elvetico sulla distanza. Quella di Mityukov è stata la quarta medaglia della storia conquistata dal nuoto rossocrociato.

Il bilancio della delegazione elvetica a Parigi sale così a cinque medaglie. Oltre a Leoni, alla coppia Röösli/Gulich e a Mityukov, sono riuscite a salire sul podio Audrey Gogniat, bronzo nella carabina a 10 metri, e Julie Derron, argento nel triathlon.

Attualità

persona scrive al pc portatile

Altri sviluppi

Cyberincidenti in aumento nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati segnalati all'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) quasi 63'000 ciberincidenti in Svizzera, in progressione di poco più di 13'500 rispetto all'anno precedente.

Di più Cyberincidenti in aumento nel 2024
giornali per terra

Altri sviluppi

Le giornaliste e i giornalisti svizzeri sentono la pressione dell’economia

Questo contenuto è stato pubblicato al I giornalisti svizzeri continuano a prendere molto sul serio il loro ruolo nella società, ma la pressione dell'economia sta rendendo sempre più difficile l'adempimento di questo compito. È quanto emerge dall'ultimo Barometro dei giornalisti dell'area tedescofona.

Di più Le giornaliste e i giornalisti svizzeri sentono la pressione dell’economia
snowboarder

Altri sviluppi

È stata la migliore stagione invernale degli ultimi 15 anni nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso inverno, gli impianti di risalita retici sono riusciti a incrementare il fatturato dei trasporti di oltre il 20%: il numero di ospiti è aumentato di oltre il 13%, facendo registrare la migliore stagione degli ultimi 15 anni, si legge in un comunicato stampa.

Di più È stata la migliore stagione invernale degli ultimi 15 anni nei Grigioni
facciata sede credit suisse

Altri sviluppi

Credit Suisse pagherà 511 milioni: “Nascose conti USA offshore”

Questo contenuto è stato pubblicato al Credit Suisse Services AG si è dichiarata colpevole ieri e ha accettato di pagare 511 milioni di dollari per aver nascosto oltre 4 miliardi di dollari alle autorità fiscali statunitensi in conti offshore: lo ha reso noto il Dipartimento di Giustizia Usa.

Di più Credit Suisse pagherà 511 milioni: “Nascose conti USA offshore”
facciata aereo swiss

Altri sviluppi

Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica prossima. Il motivo è l'attuale situazione in Medio Oriente. Ieri le milizie Houthi in Yemen hanno colpito per la prima volta l'area intorno all'aeroporto internazionale Ben Gurion con un attacco missilistico.

Di più Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica
szijjàrto e cassis s stringono la mano

Altri sviluppi

Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro degli Esteri ungherese Szijjártó

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato lunedì il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó, in visita ufficiale di lavoro a Berna, con il quale ha discusso delle relazioni bilaterali, della politica europea e delle attuali questioni geopolitiche.

Di più Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro degli Esteri ungherese Szijjártó
René Osterwalder

Altri sviluppi

Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.

Di più Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
lupo

Altri sviluppi

I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.

Di più I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR