La televisione svizzera per l’Italia

Centinaia di persone riunite al Grütli per il Primo agosto

Keystone-SDA

Diverse centinaia di persone si sono date appuntamento giovedì, malgrado la pioggia iniziale, sul praticello del Grütli, nel Canton Uri, per celebrare la festa nazionale.

Il tema della giornata erano le soluzioni per colmare il fossato tra città e campagna.

Secondo la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), organizzatrice dell’evento, le relazioni tra queste due parti del Paese sono caratterizzate da molte più affinità che differenze. Oltretutto devono affrontare sfide simili.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Invitati al Grütli Collegamento esternoper l’occasione, l’Unione delle città svizzere (UCS) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno presentato i progetti realizzati negli ultimi decenni per promuovere le città e le campagne.

Quest’anno non erano attesi consiglieri federali sul praticello, simbolo della nascita della Confederazione. Il discorso ufficiale è stato tenuto dal presidente della SSUP Anders Stockholm, che è anche sindaco di Frauenfeld e presidente dell’UCS.

+ Perché il prato del Grütli e Guglielmo Tell sono così importanti per la Svizzera

La Svizzera non può essere ridotta a un unico denominatore, ha affermato. La sua diversità la rende ricca e deve essere sfruttata per plasmare il futuro del Paese. Il modo migliore per farlo è insieme. Non è sempre facile, ha ammesso, aggiungendo che è necessaria la tolleranza per creare comprensione reciproca.

Nel corso di una tavola rotonda, la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (Centro), presidente del SAB, ha riconosciuto che esiste effettivamente un divario tra città e campagna, ma non lo considera negativo. L’importante è che ci sia un senso di appartenenza comune, ha sottolineato.

Nel suo intervento, la sindaca di Zurigo Corinne Mauch (Partito socialista), vicepresidente dell’UCS, ha sostenuto che il divario è più ridotto di quanto spesso venga descritto dai media. Mauch e Bulliard hanno spiegato che ci sono molte sfide comuni per la città e la campagna, come ad esempio il cambiamento climatico e la produzione di elettricità.

In una piccola mostra all’aperto, le due organizzazioni hanno presentato una serie di manifesti con i progetti realizzati negli ultimi decenni per valorizzare le città e le campagne. Uno di questi era per esempio dedicato al mercato di Bellinzona, che crea “legami sentimentali” tra città e campagna.

Come di consueto, le celebrazioni della festa nazionale sul praticello del Grütli sono state arricchite da spettacoli folcloristici e si sono concluse con il canto del Salmo svizzero.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR