La televisione svizzera per l’Italia

Centinaia di persone riunite al Grütli per il Primo agosto

Keystone-SDA

Diverse centinaia di persone si sono date appuntamento giovedì, malgrado la pioggia iniziale, sul praticello del Grütli, nel Canton Uri, per celebrare la festa nazionale.

Il tema della giornata erano le soluzioni per colmare il fossato tra città e campagna.

Secondo la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), organizzatrice dell’evento, le relazioni tra queste due parti del Paese sono caratterizzate da molte più affinità che differenze. Oltretutto devono affrontare sfide simili.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Invitati al Grütli Collegamento esternoper l’occasione, l’Unione delle città svizzere (UCS) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno presentato i progetti realizzati negli ultimi decenni per promuovere le città e le campagne.

Quest’anno non erano attesi consiglieri federali sul praticello, simbolo della nascita della Confederazione. Il discorso ufficiale è stato tenuto dal presidente della SSUP Anders Stockholm, che è anche sindaco di Frauenfeld e presidente dell’UCS.

+ Perché il prato del Grütli e Guglielmo Tell sono così importanti per la Svizzera

La Svizzera non può essere ridotta a un unico denominatore, ha affermato. La sua diversità la rende ricca e deve essere sfruttata per plasmare il futuro del Paese. Il modo migliore per farlo è insieme. Non è sempre facile, ha ammesso, aggiungendo che è necessaria la tolleranza per creare comprensione reciproca.

Nel corso di una tavola rotonda, la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (Centro), presidente del SAB, ha riconosciuto che esiste effettivamente un divario tra città e campagna, ma non lo considera negativo. L’importante è che ci sia un senso di appartenenza comune, ha sottolineato.

Nel suo intervento, la sindaca di Zurigo Corinne Mauch (Partito socialista), vicepresidente dell’UCS, ha sostenuto che il divario è più ridotto di quanto spesso venga descritto dai media. Mauch e Bulliard hanno spiegato che ci sono molte sfide comuni per la città e la campagna, come ad esempio il cambiamento climatico e la produzione di elettricità.

In una piccola mostra all’aperto, le due organizzazioni hanno presentato una serie di manifesti con i progetti realizzati negli ultimi decenni per valorizzare le città e le campagne. Uno di questi era per esempio dedicato al mercato di Bellinzona, che crea “legami sentimentali” tra città e campagna.

Come di consueto, le celebrazioni della festa nazionale sul praticello del Grütli sono state arricchite da spettacoli folcloristici e si sono concluse con il canto del Salmo svizzero.

Attualità

Sanija Ameti.

Altri sviluppi

I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti

Questo contenuto è stato pubblicato al Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.

Di più I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e la responsabile dell'aiuto allo sviluppo e cooperazione Patrizia Dazi.

Altri sviluppi

Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.

Di più Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
La sede del Museo nazionale a Zurigo.

Altri sviluppi

La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.

Di più La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Una spiaggia di Phuket in Thailandia

Altri sviluppi

Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.

Di più Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
La strada interrotta da una frana

Altri sviluppi

La Valle di Saas nuovamente accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.

Di più La Valle di Saas nuovamente accessibile
Alain Berset.

Altri sviluppi

Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

Questo contenuto è stato pubblicato al Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.

Di più Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR