Centinaia di persone riunite al Grütli per il Primo agosto
Diverse centinaia di persone si sono date appuntamento giovedì, malgrado la pioggia iniziale, sul praticello del Grütli, nel Canton Uri, per celebrare la festa nazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il tema della giornata erano le soluzioni per colmare il fossato tra città e campagna.
Secondo la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), organizzatrice dell’evento, le relazioni tra queste due parti del Paese sono caratterizzate da molte più affinità che differenze. Oltretutto devono affrontare sfide simili.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Invitati al Grütli Collegamento esternoper l’occasione, l’Unione delle città svizzere (UCS) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno presentato i progetti realizzati negli ultimi decenni per promuovere le città e le campagne.
Quest’anno non erano attesi consiglieri federali sul praticello, simbolo della nascita della Confederazione. Il discorso ufficiale è stato tenuto dal presidente della SSUP Anders Stockholm, che è anche sindaco di Frauenfeld e presidente dell’UCS.
La Svizzera non può essere ridotta a un unico denominatore, ha affermato. La sua diversità la rende ricca e deve essere sfruttata per plasmare il futuro del Paese. Il modo migliore per farlo è insieme. Non è sempre facile, ha ammesso, aggiungendo che è necessaria la tolleranza per creare comprensione reciproca.
Nel corso di una tavola rotonda, la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (Centro), presidente del SAB, ha riconosciuto che esiste effettivamente un divario tra città e campagna, ma non lo considera negativo. L’importante è che ci sia un senso di appartenenza comune, ha sottolineato.
Nel suo intervento, la sindaca di Zurigo Corinne Mauch (Partito socialista), vicepresidente dell’UCS, ha sostenuto che il divario è più ridotto di quanto spesso venga descritto dai media. Mauch e Bulliard hanno spiegato che ci sono molte sfide comuni per la città e la campagna, come ad esempio il cambiamento climatico e la produzione di elettricità.
In una piccola mostra all’aperto, le due organizzazioni hanno presentato una serie di manifesti con i progetti realizzati negli ultimi decenni per valorizzare le città e le campagne. Uno di questi era per esempio dedicato al mercato di Bellinzona, che crea “legami sentimentali” tra città e campagna.
Come di consueto, le celebrazioni della festa nazionale sul praticello del Grütli sono state arricchite da spettacoli folcloristici e si sono concluse con il canto del Salmo svizzero.
Simulato un incidente a una centrale nucleare svizzera, tutto ok
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da martedì a giovedì si è tenuta una esercitazione d'emergenza generale alla centrale atomica di Gösgen, nel canton Soletta
“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.
“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.
Gli impianti di risalita svizzeri hanno sofferto la meteo estiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice il tempo spesso sfavorevole, la stagione estiva di quest'anno è stata sensibilmente inferiore a quella del 2023 per gli impianti di risalita elvetici.
Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.
“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.