I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Keystone-SDA
Secondo un sondaggio condotto dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere, i prezzi dell'elettricità scenderanno nel 2026 grazie al calo delle tariffe sul mercato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
I prezzi dell’energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all’anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell’energia elettrica.
In una nota, l’AES precisa che solo 25 delle 318 aziende elettriche contattate sono state in grado di indicare le proprie tariffe elettriche in termini assoluti per il prossimo anno: esse diminuiranno in media del 3-4%.
Altre 43 aziende non hanno fornito cifre concrete sulle loro tariffe, ma hanno risposto in termini qualitativi. Anche la maggioranza di esse ha segnalato tariffe elettriche in calo per il prossimo anno, secondo l’AES.
I prezzi definitivi dell’elettricità per il 2026 saranno pubblicati all’inizio di settembre dalla Commissione federale dell’elettricità (Elcom).
All’inizio di maggio di quest’anno Urs Meister, direttore di Elcom, aveva affermato che “si delinea una tendenza al ribasso dei prezzi”. Si può presumere che le tariffe energetiche si stabilizzeranno su un livello più elevato rispetto a prima della crisi energetica, ma comunque molto al di sotto del livello raggiunto nel corso della stessa.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.