La televisione svizzera per l’Italia

Le autorità federali abbassano il prezzo di 350 farmaci

Medicine in una farmacia.
Grazie al riesame dei prezzi, negli ultimi sei anni sono stati risparmiati 740 milioni di franchi. © Keystone / Christian Beutler

Nel quadro del riesame triennale dei farmaci, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) abbassa il prezzo di 350 medicinali di circa il 10%. L'intervento dovrebbe portare a risparmi per almeno 120 milioni di franchi.

L’abbassamento dei prezzi riguarda i farmaci impiegati, per esempio, in gastroenterologia, nell’ambito della terapia ormonale e in oncologia. La decisione dell’autorità federale ha effetto dal primo dicembre.

Come spiega l’UFSP, ogni farmaco deve soddisfare tre criteri affinché i suoi costi siano assunti dall’assicurazione obbligatoria: l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità. Ogni tre anni l’UFSP riesamina un terzo dei medicinali in “catalogo” proprio secondo questi criteri. Quest’anno è iniziato un nuovo ciclo di riesame, dopo quelli dei trienni 2017-2019 e 2020-2022.

+ C’è una risposta all’impennata dei costi sanitari in Svizzera?

Nel corso del 2023 sono state decise riduzioni di prezzo per circa il 60% dei preparati originali riesaminati. Per alcuni resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che diversi titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per un buon 40% dei farmaci non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che, se confrontati con quelli degli Stati di riferimento, risultano ancora convenienti.

Nel frattempo, prosegue l’UFSP nella sua nota, il riesame del 2022 si è concluso. Ne risultano risparmi per almeno 80 milioni di franchi, un importo superiore ai 60 milioni di franchi inizialmente stimati.

Con il riesame di tutti i medicamenti figuranti nell’elenco effettuato nel triennio 2020-2022 sono stati realizzati risparmi dell’ordine di circa 270 milioni di franchi, mentre con il ciclo del 2017-2019 i risparmi ottenuti erano stati di 470 milioni di franchi. In totale, grazie al riesame triennale, negli ultimi due cicli sono quindi stati risparmiati 740 milioni di franchi.


I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR