Le autorità federali abbassano il prezzo di 350 farmaci
Nel quadro del riesame triennale dei farmaci, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) abbassa il prezzo di 350 medicinali di circa il 10%. L'intervento dovrebbe portare a risparmi per almeno 120 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
L’abbassamento dei prezzi riguarda i farmaci impiegati, per esempio, in gastroenterologia, nell’ambito della terapia ormonale e in oncologia. La decisione dell’autorità federale ha effetto dal primo dicembre.
Come spiega l’UFSP, ogni farmaco deve soddisfare tre criteri affinché i suoi costi siano assunti dall’assicurazione obbligatoria: l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità. Ogni tre anni l’UFSP riesamina un terzo dei medicinali in “catalogo” proprio secondo questi criteri. Quest’anno è iniziato un nuovo ciclo di riesame, dopo quelli dei trienni 2017-2019 e 2020-2022.
Nel corso del 2023 sono state decise riduzioni di prezzo per circa il 60% dei preparati originali riesaminati. Per alcuni resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che diversi titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per un buon 40% dei farmaci non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che, se confrontati con quelli degli Stati di riferimento, risultano ancora convenienti.
Nel frattempo, prosegue l’UFSP nella sua nota, il riesame del 2022 si è concluso. Ne risultano risparmi per almeno 80 milioni di franchi, un importo superiore ai 60 milioni di franchi inizialmente stimati.
Con il riesame di tutti i medicamenti figuranti nell’elenco effettuato nel triennio 2020-2022 sono stati realizzati risparmi dell’ordine di circa 270 milioni di franchi, mentre con il ciclo del 2017-2019 i risparmi ottenuti erano stati di 470 milioni di franchi. In totale, grazie al riesame triennale, negli ultimi due cicli sono quindi stati risparmiati 740 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.
Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.
Le multinazionali svizzere investono di più all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le multinazionali svizzere nel 2023 hanno investito in loro controllate estere più di quanto abbiano disinvestito: è la prima volta che ciò accade dal 2018, emerge dai dati pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).
Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.
Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annunciata come la più ripida del mondo, la funivia che collega Stechelberg a Mürren nell'Oberland bernese entrerà in servizio sabato. L'impianto, lungo 1'194 metri, ha una pendenza del 159,4%. In precedenza il record era detenuto da un impianto in Svezia (133%).
In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.
Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.
La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.
Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.
Fermato in Svizzera un automobilista italiano che ha preso a martellate un radar
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino italiano è stato fermato in Svizzera dopo aver preso a martellate un autovelox che lo aveva "pizzicato" in eccesso di velocità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da gennaio è stata messa a disposizione di medici e assicuratori una nuova piattaforma digitale per i farmaci non coperti dall'assicurazione malattia.
Come funziona l’assicurazione sanitaria in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le tante peculiarità svizzere c’è anche il sistema sanitario. Sebbene sia obbligatorio essere assicurati il sistema è privato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La task force della Confederazione, istituita per far fronte alla penuria di medicinali, ha concluso i lavori. Ma l’emergenza resta.
Quando il farmaco all’avanguardia ha prezzi esorbitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il centro di ricerca Avenir Suisse propone un modello che garantisce la sostenibilità finanziaria delle assicurazioni e il rapido accesso alla cura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Istituita la “task force agenti terapeutici” con il compito di valutare interventi a breve termine per superare la scarsità di medicamenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.